Una redazione di oltre 50 collaboratori, esperti delle tematiche che stanno a cuore alle imprese

I Centri di Costo

contollo-di-gestione-1

D: Cosa sono i centri di costo?

R: I cdc sono delle vere e proprie unità organizzative, predisposte per accogliere specifiche risorse umane, attrezzature, materiali, attività e costi. La suddivisione dell’azienda in cdc può differire da quella in reparti; poiché hanno obiettivi diversi: la prima è la base della contabilità analitica, la seconda assicura la gestione operativa dell’azienda. La definizione dei cdc deve rispettare i seguenti principi:

  • Responsabilità: ogni cdc deve avere un unico responsabile, che risponda dell’attività in esso svolta e del raggiungimento degli obiettivi prefissati. Più cdc possono fare capo ad un unico responsabile, in tal caso costituiranno un’area di responsabilità (reparto funzionale).
  • Chiarezza delle competenze: deve essere possibile attribuire, con precisione e semplicità, i vari costi ai singoli cdc. Se due reparti hanno in comune la manodopera e non è possibile rilevarne le quote, o è particolarmente difficoltoso, è opportuno costituire un solo cdc.
  • Omogeneità: ogni cdc deve essere omogeneo per quanto riguarda il tipo d’attività che vi si svolge, le macchine utilizzate e la composizione dei costi attribuiti. Un cdc non può comprendere macchine automatiche e macchine manuali, oppure linee continue con macchine a posto di lavoro singolo anche se svolgono la stessa lavorazione (per esempio torni a barre e torni paralleli).

Gaetano Comandatore
Membro fondatore di S.C.F. 2.0

Logo-Twitter-piccolo Logo-Linkedin-piccolo Logo-Facebook-piccolo

avatar

Gaetano Comandatore

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.