I giudici possono disapplicare i regolamenti

[dropcap]Q[/dropcap]uando la Commissione Tributaria ritiene che il tributo previsto da un regolamento è illegittimo può decidere di disapplicarlo.
Ciò è quanto emerge da una recente sentenza della Commissione Tributaria Provinciale di Lecce (sentenza n.621/02/15, depositata il 6/03/2015; liberamente visibile su www.studiolegalesances.it – Sez. Documenti) la quale, non solamente ha dichiarato illegittimo un regolamento comunale in tema di TARSU ma è andata ben oltre decidendo di disapplicarlo e quindi di quantificare l’importo del tributo in base ad altri parametri.
Sul punto, infatti, i giudici dichiarano che “questo Collegio .. può in qualsiasi momento disapplicare un regolamento o un atto generale che ritenga illegittimo … come disposto dall’art. 7, comma 5, del Dlgs 546/92 che stabilisce <<Le commissioni tributarie se ritengono illegittimo un regolamento o un atto generale rilevante ai fini della decisione non lo applicano >>”.
Alla luce di ciò, i Giudici di Lecce hanno dunque provveduto a disapplicare il regolamento comunale e ad adottare dei principi per la quantificazione della tassa rifiuti ritenuti più congrui.
Avv. Matteo Sances
www.centrostudisances.it
www.studiolegalesances.it