I gruppi di impresa in Italia: predominano i piccoli e piccolissimi

 I gruppi di impresa in Italia: predominano i piccoli e piccolissimi

imprese-2

[dropcap]N[/dropcap]el 2012, i gruppi di impresa in Italia sono oltre 90 mila, comprendono più di 206 mila imprese attive residenti e occupano oltre 5,6 milioni di addetti. Rispetto al 2011 il numero di gruppi aumenta dell’1,5% e gli addetti diminuiscono dello 0,9%.

I gruppi coinvolgono circa un terzo degli occupati delle imprese presenti nel registro statistico delle imprese attive (Asia). Il peso dei gruppi, in termini di occupati, è del 56,9% se calcolato rispetto alle sole società di capitali.

I gruppi di impresa presentano caratteristiche marcatamente polarizzate tra poche strutture di grandi dimensioni con rilevante peso economico e molti gruppi di piccola e piccolissima dimensione. I gruppi con almeno 500 addetti rappresentano solo l’1,5% ma pesano in termini di addetti per il 57,6%.

Il 75,5% dei gruppi ha una struttura elementare (1-2 imprese attive); quelli con strutture più articolate (più di 10 imprese residenti) sono la minoranza ma rivestono un ruolo decisivo dal punto di vista dell’occupazione, con quasi due milioni di addetti.

Redazione

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.