I marketplace come canale efficace di vendita

 I marketplace come canale efficace di vendita

I marketplace stanno negli ultimi anni affollando il mercato italiano, trasformandolo completamente. I rivenditori online nostrani, in particolar modo nei settori dell’elettronica e dell’editoria, non riuscendo a contrastare queste egemonie economiche, lasciano a questi colossi gran parte del mercato.

«I marketplace sono in generale il luogo reale o metaforico in cui avvengono degli scambi. Nella lingua italiana i marketplace servono tuttavia ad indicare i siti internet di intermediazione per la compravendita di un bene o un servizio; in altre parole il marketplace, che in lingua inglese significa “luogo di mercato”, è un mercato online in cui sono raggruppate le merci di diversi venditori o diversi siti web. L’esempio più noto di marketplace è eBay (o Amazon, nda)». Wikipedia

Uno dei trend più chiari dei prossimi anni è dunque l’affermazione dei marketplace, luoghi in cui il cliente può trovare tutti i prodotti che cerca, e al tempo stesso canali utili ai venditori per raggiungere nuovi clienti in tutto il mondo.

In Italia gli shop online sono in continua crescita, +19% l’anno scorso (Report Casaleggio). Anche la vendita sui marketplace è in crescita, dell’8% rispetto al 2015 (vedi grafico), questo nonostante i costi di commissione possano arrivare al 25% per alcune tipologie di prodotto.

Va inoltre considerato il fatto che il marketplace possa entrare in diretta concorrenza con canali di vendita più redditizi, come ad esempio il proprio e-commerce, e che spesso alle nostre PMI manchino le competenze necessarie a gestire efficacemente la vendita sui marketplace.

grafico

I marketplace risultano quindi essere un canale di vendita dall’alto potenziale. Non bisogna però dimenticare le basi della strategia di comunicazione: target, posizionamento, obiettivi. Sulla base di questi, con l’aiuto del Visual Communication Planner, è possibile concludere se e quali marketplace possano essere inseriti nella propria strategia di vendita.

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