I mercati iniziano la settimana nel panico poiché i crolli delle banche incidono sul sentiment

 I mercati iniziano la settimana nel panico poiché i crolli delle banche incidono sul sentiment

Una combinazione di sentimenti di “rischio” alimentati dalla speranza di una “Fed attiva” e problemi del settore bancario hanno esercitato pressioni al ribasso sul dollaro USA durante il fine settimana. In seguito al fallimento di tre banche statunitensi Silvergate, Signature, Silicon Valley Bank (ora sappiamo che anche la First Republic Bank) la Federal Reserve, il Segretario al Tesoro e il National Economic Council hanno raggiunto un accordo con le autorità di regolamentazione bancaria per garantire che i clienti fossero in grado di prelevare i propri fondi. Come accennato, un’altra banca statunitense potrebbe essere sull’orlo del collasso: la First Republic Bank. Questa banca è in calo del 60% nella sessione pre-mercato degli Stati Uniti e ha avuto un impatto significativo sugli umori dei mercati dopo l’apertura della sessione cash europea con il Dax tedesco in calo di oltre il 3,25% dai massimi giornalieri. Inoltre, questa situazione ha anche influito in modo significativo sulle aspettative per l’imminente decisione della Fed, con molti che ora si aspettano un aumento di 25 punti base, mentre per alcuni sembrava quasi certo che la banca centrale statunitense avrebbe alzato i tassi di 50 punti base in precedenza. In ogni caso, i mercati rimangono molto reattivi e vulnerabili a ulteriori sviluppi e potrebbero continuare a essere volatili per tutta la settimana poiché un effetto domino potrebbe causare stati d’animo di avversione al rischio che portano a ulteriori cali per le azioni e gli asset più rischiosi.

Petrolio in calo all’inizio di una settimana incerta

I prezzi del petrolio hanno iniziato la settimana con un movimento al ribasso significativo poiché sia il Brent che il WTI sono scesi di oltre il 2% mentre si avvicinano ai minimi mensili, mentre le prospettive della domanda rimangono incerte e mentre la Russia continua a esportare il suo petrolio a diversi paesi produttori di petrolio, aumentando ulteriormente l’offerta sui mercati. Inoltre, dati recenti dalla Cina mostrano che le importazioni a gennaio-febbraio sono state di 10,4 milioni di barili al giorno, 1 milione di barili al giorno in meno rispetto a novembre-dicembre, il che potrebbe indicare che il paese sta ancora utilizzando le scorte accumulate in precedenza. Mentre gli investitori rimangono concentrati sul potenziale collasso di diverse banche statunitensi, anche la situazione sul mercato petrolifero continua ad essere molto incerta poiché lo stretto equilibrio tra domanda e offerta potrebbe cambiare rapidamente e portare a un potenziale rimbalzo dei prezzi o a una continuazione del movimento al ribasso che potrebbe portare i prezzi ai livelli più bassi dal 23 febbraio.

Market Story – Stiamo affrontando un altro crollo del mercato azionario?

Ieri il settore finanziario negli Stati Uniti ha registrato il più grande calo in quasi 3 anni. Il sell-off ha colpito anche le banche di altre borse globali. Le turbolenze sono causate dalla Silicon Valley Bank, le cui azioni hanno perso ieri il 60% e mosse simili si osservano oggi. Qual è il motivo?

Un’altra Lehman Brothers?

La Silicon Valley Bank è stata costretta a vendere parte del suo portafoglio obbligazionario da 21 miliardi di dollari per mantenere la liquidità. Di conseguenza, la banca ha registrato una perdita di $ 1,8 miliardi. La banca ha tentato di raccogliere più di $ 2 miliardi di capitale per aiutare a compensare le perdite sulle vendite di obbligazioni. Tuttavia, il mercato teme che possa manifestarsi un effetto domino se l’aumento di capitale non sarà sufficiente, viste le deboli condizioni finanziarie di molte start-up tecnologiche sostenute dalla banca.

Cosa ha causato una perdita così grande?

Le banche statunitensi detengono quantità significative di buoni del Tesoro statunitensi nei loro portafogli. A seguito dell’aumento dei tassi di interesse della FED, il valore di queste obbligazioni è peggiorato, quindi anche il valore dei portafogli obbligazionari ha registrato perdite. Ma solo “sulla carta”, definita come una perdita non realizzata. Affinché questa perdita si realizzi, la banca deve vendere le proprie obbligazioni prima della data di rimborso, spesso causata da problemi di liquidità. Questo è successo alla Silicon Valley Bank. Tuttavia, il potenziale problema dell’aumento delle perdite non realizzate sui portafogli obbligazionari si applica non solo alla Silicon Valley Bank, ma anche ad alcune delle più grandi banche statunitensi. La portata del fenomeno è illustrata nel grafico sottostante. Il protagonista della storia di oggi è evidenziato in rosso.

Fonte: Bloomberg

I banchieri di Wall Street sono vicini a un disastro?

A quanto pare, il valore delle perdite non realizzate nei portafogli delle maggiori banche di Wall Street è notevole ed è aumentato in modo significativo a seguito degli aumenti dei tassi di interesse. La Federal Deposit Insurance Agency a febbraio ha riferito che le perdite non realizzate delle banche statunitensi con i titoli a scadenza al 31 dicembre ammontavano a 620 miliardi di dollari, rispetto agli 8 miliardi di dollari dell’anno precedente, prima che la Fed iniziasse il processo della sua politica. Vale la pena esaminare l’ammontare delle perdite non realizzate sui portafogli delle quattro maggiori banche statunitensi.

Fonte: Bloomberg

La Silicon Valley Bank sarà solo il primo?

Se la Silicon Valley Bank non sarà in grado di raccogliere capitali, sarà costretta a vendere più obbligazioni per mantenere la liquidità. Ciò potrebbe causare il panico poiché i mercati temono che lo scenario del 2008 si ripeta di nuovo. I primi segni sono stati visibili ieri. Le azioni di First Republic, una banca con sede a San Francisco, sono scese di oltre il 16,5% dopo aver toccato il livello più basso dall’ottobre 2020. È stata la seconda perdita più grande tra le società S&P 500. Zion Bancorp è sceso di oltre il 12% e l’ETF bancario regionale SPDR S&P è sceso dell’8% dopo aver toccato il livello più basso da gennaio 2021.

Anche le principali banche statunitensi hanno sofferto, con Wells Fargo & Co in calo del 6%, JPMorgan Chase & Co in calo del 5,4%, Bank of America Corp del 6% e Citigroup Inc del 4%. Dopo la crisi di giovedì, più di 80 miliardi di dollari sono “scomparsi” dal mercato azionario. Il valore di JPMorgan è diminuito di $ 22 miliardi.

La voce del buon senso

Tuttavia, sembra che le previsioni sull’inizio di un’altra crisi finanziaria debbano essere prese con attenzione.

Ci sono tre ragioni.

In primo luogo, le obbligazioni detenute dalle banche sono in gran parte buoni del Tesoro USA, non obbligazioni tossiche “garantite” da mutui in sofferenza come avveniva nel 2008.

In secondo luogo, le banche realizzeranno perdite sul portafoglio obbligazionario solo se dovranno venderle prima, prima della data fissata per il rimborso.

In terzo luogo, se le banche non hanno problemi con la liquidità attuale, non dovranno liquidare i propri portafogli obbligazionari in un momento precedente.

In sintesi, le attuali condizioni di liquidità del settore bancario sono cruciali. Gli investitori devono monitorare le condizioni finanziarie della Silicon Valley Bank e se le emissioni di azioni colmeranno il divario di $ 1,8 miliardi e ripristineranno la liquidità della banca.

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.