Il brand di moda etica Endelea rappresenterà l’Italia nella finale del concorso “FedEx per le PMI” in Europa

 Il brand di moda etica Endelea rappresenterà l’Italia nella finale del concorso “FedEx per le PMI” in Europa

FedEx Express, società controllata di FedEx Corp. (NYSE: FDX) e maggiore azienda di spedizioni espresse al mondo, ha annunciato le 15 finaliste del concorso “FedEx per le PMI” in Europa.

Fra tutte le imprese partecipanti in Italia, Endelea S.r.l. SB è stata scelta per rappresentare il Paese nella finale del concorso. Endelea è un brand di moda etica nato nel 2018 che crea abiti e accessori con tessuti provenienti dall’Africa, ma con un design “made in Italy”. Le collezioni sono infatti ideate a Milano e vengono realizzate a Dar es Salaam, in Tanzania, da giovani che vivono nella zona, secondo un procedimento etico e inclusivo.  Il canale principale di vendita dei loro capi di abbigliamento è l’e-commerce B2C (per l’85%), mentre una parte dei benefit sono investiti in progetti no profit per scuole e università in Tanzania.

Tutte le finaliste sono state identificate come le piccole aziende più innovative e motivate in Europa, come dimostrano anche la scelta di Endela di diventare una Società Benefit e la sua visione pionieristica del settore della moda. Con un montepremi totale di quasi 250.000 euro, il bando di concorso intende promuovere la crescita di queste imprese e aiutarle a realizzare i loro obiettivi. Di seguito l’elenco completo delle straordinarie finaliste:

  • Austria: Carbomed Medical Solutions
  • Belgio/Lussemburgo: Nchem BVBA
  • Repubblica Ceca: Apis Innovation s.r.o./Thermosolar hive
  • Danimarca: byACRE
  • Francia: Light in the LED
  • Germania: icho systems Gmbh
  • Grecia: ΚΡΥΣΤΑΛΛΕΝΙΑ ΔΡΟΣΟΥ ΙΚΕ (Pandrosia)
  • Irlanda: The Ethical Silk Company
  • Israele: Bettear
  • Italia: Endelea S.r.l. SB
  • Olanda: MOYU
  • Polonia: Prodromus S.A
  • Portogallo: Open GrowTM
  • Spagna: ekuore / CHIP IDEAS ELECTRONICS S.L
  • Regno Unito: Dirtbags Climbing Ltd

Con questa edizione, il bando di concorso si è esteso per la prima volta all’intero continente europeo, invitando a partecipare piccole imprese a scopo di lucro con un massimo di 50 dipendenti situate in 16 diversi Paesi. Le 15 finaliste dovranno ora competere per ottenere il primo premio (50.000 euro) o uno dei tre premi della giuria, Digital Excellence, Sustainability Champion e Innovation Mastermind (del valore di 15.000 euro ciascuno).

FedEx è inoltre lieta di annunciare il via alla votazione per i People’s Choice Awards. Tutte le aziende non finaliste possono essere votate dal pubblico per aggiudicarsi il People’s Choice Award nel loro Paese. Ognuna delle 15 vincitrici riceverà un premio del valore di 10.000 euro.

Helena Jansson, SVP Finance International di FedEx Express e membro della giuria del bando di concorso “FedEx per le PMI”, ha affermato: “Nel concorso ‘FedEx per le PMI’ tutto ruota attorno a piccole aziende che fanno grandi cose e i partecipanti di quest’anno non hanno certo deluso. Siamo rimasti davvero colpiti da alcune idee e le prossime settimane la giuria dovrà darsi da fare per individuare un vincitore meritevole.”

Così Maija Palmer, Innovation Editor di Sifted: “Questo bando di concorso mostra davvero il meglio che l’Europa ha da offrire e mette in evidenza il fatto che le piccole aziende rappresentano la colonna portante della nostra economia europea. I miei complimenti a tutti i finalisti, dai pionieri della digitalizzazione agli innovatori e ai leader nella sostenibilità: lo standard delle candidature di quest’anno è stato straordinariamente alto!”

La giuria, composta da Jansson, Palmer e Karen Reddington, Regional President di FedEx Express Europe, è pronta a riunirsi per scegliere i vincitori del primo premio e dei tre premi della giuria. Questi, insieme ai vincitori dei People’s Choice Awards, saranno annunciati il 26 gennaio 2022. Per scoprire di più e per accedere al voto del pubblico, visitate www.fedex.com/grant

Istituito negli Stati Uniti nel 2012, “FedEx per le PMI” continua a espandersi di anno in anno in tutto il mondo. In Europa, il bando di concorso ha visto la sua prima edizione nel 2016 in tre Paesi, che sono diventati cinque nel 2019. Ora, per la prima volta, è stato lanciato in 16 Paesi europei per offrire maggiori opportunità alle piccole imprese che dimostrano passione e innovazione nella regione.

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.