Il fashion alla prova delle app: due modi per migliorare il proprio look. Da casa

 Il fashion alla prova delle app: due modi per migliorare il proprio look. Da casa

Sono arrivate due nuove app per gestire al meglio il proprio look. Da soli. Da casa.

Amazon ha di recente lanciato Echo Look. Che cos’è? Si tratta di una macchina fotografica da selfie-automatico, che serve anche da style-assistant. Si mette sullo scaffale del tuo armadio e ti scatta una foto per farti vedere come stai, prima di uscire di casa.

Una buona idea per i fashion addicted e non solo. Ma anche una stand-alone-device.

Fino ad ora.

La novità di questa settimana è infatti quella che renderà Echo Look fruibile al meglio. Si tratta della companion-app per iOS e Android, che permetterà di scattare le foto, di vedere la preview, di segnare i look favoriti, di votarli; ma ci sarà anche uno style check, costruito con un mix di intelligenza artificiale e di stylist in carne e ossa.

Inoltre, sempre in tema di look, è arrivata un’interessante app nel mondo degli occhiali.

In questo caso si tratta di Warby Parker. Un’azienda che produce occhiali ed è da sempre votata all’innovazione, attività che per altro sa portare avanti con così tanto successo da creare spesso dei case studies internazionali (e dei successi di vendita in patria, negli USA).

Cosa ha lanciato questa volta? Una app per la prescrizione medica delle lenti da vista. Ecco come funziona: utilizza in tandem il tuo smartphone e il tuo laptop per consentirti, nello spazio di 20 minuti in tutto, un check strutturato sulla tuo miopia, astigmatismo etc.

Questo test viene poi inviato ad un dottore, che poi sarà anche colui il quale dirà l’ultima parola in fatto di prescrizione. Ma, anche, questo consentirà agli utenti di comprare i propri occhiali direttamente, senza obbligo di una visita preventiva (oppure, successiva) alla scelta della montatura.

Un’idea interessante, per un mercato dominato dell’industria italiana. Ma, per ora, ne potranno beneficiare solo i clienti di Warby Parker in California, Florida, stato di New York e Virginia.

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.