«Il Futuro Circolare» – Tecnologie e soluzioni «di filiera» per la salvaguardia delle risorse locali e la sostenibilità dei territori

 «Il Futuro Circolare» – Tecnologie e soluzioni «di filiera» per la salvaguardia delle risorse locali e la sostenibilità dei territori

Mercoledì 28 ottobre (h. 12:00 – 13:00), nell’ambito della “Settimana per l’Energia”, organizzata da Confartigianato Lombardia con il patrocinio di Regione Lombardia, sei giorni di eventi e seminari dedicati a promuovere la cultura del consumo responsabile, approfondire gli aspetti tecnici e normativi della green economy, creare occasioni di aggregazione e riqualificazione professionale attraverso l’offerta di nuovi servizi, si terrà il webinar «Il Futuro Circolare» Tecnologie e soluzioni «di filiera» per la salvaguardia delle risorse locali e la sostenibilità dei territori”, organizzato in collaborazione con A.P.I. e vedrà coinvolto l’imprenditore associato: Giuseppe Crudo, titolare di Barbiflex srl.

L’evento, che si svolgerà in modalità on line, è dedicato a rispondere a domande chiave:

  • Quanto sia importante disporre di filiere locali per approvvigionarsi delle materie prime necessarie a supportare l’attività produttiva?
  • Quanto è efficiente, economicamente e ambientale, sfruttare le risorse lungo tutta la loro vera vita utile, evitando sprechi e riducendo le problematiche connesse alla gestione dei rifiuti?
  • Quanto è utile pensare a «simbiosi industriali» che connettano fra di loro realtà prossime geograficamente?

Infatti, mai come nell’ultimo anno queste problematiche hanno assunto rilievo e costringono a riflettere su quali soluzioni mettere in campo subito.

Gli interventi saranno affidati a Davide Chiaroni, Energy & Strategy Group – Politecnico di Milano, Andrea Urbinati, Ricercatore presso la LIUC di Castellanza e Anna Monticelli, Responsabile del Circular Economy Desk di Intesa Sanpaolo. Arricchiranno il webinar le testimonianze dirette degli imprenditori: Giuseppe Crudo (Barbiflex srl), Lorenzo Frigerio (Tessile srl) e Massimo Moscatelli (Moscatelli Bruno srl).

Stefano Valvason, direttore generale di A.P.I., ha commentato così l’iniziativa. «Il webinar del 28 ottobre è dedicato a un tema chiave per lo sviluppo delle PMI manifatturiere e di servizio alla produzione. Il concetto di sostenibilità è cruciale per il futuro e, allo stesso tempo, è ampio e riconducibile a diversi aspetti sociali, sindacali, energetici e ambientali, finanziari, normativi, che impattano in maniera positiva sui processi aziendali, sulla cultura d’impresa, sul valore del brand e sulla reputazione, ma anche sulla capacità di attrarre giovani talenti. Si tratta di una sfida imprenditoriale e organizzativa sempre più importante, che le aziende italiane stanno iniziando ad affrontare. L’obbiettivo di A.P.I. – ha spiegato Valvason – è accompagnare le imprese associate nel percorso di sostenibilità per concretizzarlo in vantaggio competitivo. La “Settimana per l’Energia” organizzata da Confartigianato Lombardia, con il patrocinio di Regione Lombardia, permette un confronto ampio con esperti, imprenditori e stakeholder per garantire alle PMI di affrontare il cambiamento con consapevolezza».

Di seguito il calendario degli appuntamenti:

27 ottobre – h. 12:00 – 13:00 «La Casa Green e Superbonus 110%» Efficienza energetica e domotica per la ripresa dell’edilizia.

28 ottobre – h. 12:00 – 13:00 «Il Futuro Circolare» Tecnologie e soluzioni «di filiera» per la salvaguardia delle risorse locali e la sostenibilità dei territori.

29 ottobre – h. 12:00 – 13:00 «Il Made in Italy 4.0» Gli strumenti digitali per rilanciare la produzione locale e valorizzare il patrimonio locale.

30 ottobre – h. 12:00 – 13:00 «Dall’emergenza ad un’altra impresa agroalimentare» Tecniche di preparazione anti spreco e nuovi modelli di business.

Tutti i webinar della “Settimana per l’Energia” sono a partecipazione libera e gratuita, previa registrazione sul sito www.settimanaenergia.it.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa (02671401 – comunicazione@apmi.it), consultare il sito www.settimanaenergia.it. o la pagina Facebook @Settimanaenergia.

Foto di ready made da Pexels

Redazione

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.