Il futuro dei ristoranti di successo è su Instagram: la Z Generation detta le regole per la ristorazione

 Il futuro dei ristoranti di successo è su Instagram: la Z Generation detta le regole per la ristorazione

Instagram è il social network maggiormente utilizzato per il food, perfetto sia per chi cerca un ristorante sia per chi ha un business nella ristorazione. Infatti è il primo canale che gli utenti utilizzano quando ricercano ristoranti e si condividono esperienze alimentari, secondo la National Restaurant Association americana. Una giuria di nuovi consumatori della generazione “Z” ha dichiarato di seguire i loro chef preferiti e di controllare dove i loro amici stanno mangiando proprio su Instagram.

Instagram sta diventando una vetrina importante per la ristorazione. Questo sta accadendo perché la generazione Z lo utilizza per le scelte di acquisto. Il processo è semplice: l’utente trova una foto di un piatto su Instagram (perché quel particolare profilo è particolarmente seguito o ci sono delle Ads in corso che aumentano le possibilità che venga visualizzato), visita il profilo del ristorante, clicca sul link nella sua biografia e se è convinto prenota. L’esperienza di acquisto non termina qui: una volta nel ristorante, si connette al wi-fi, scatta una foto o crea una Storia, le condivide su Instagram e attiva lo stesso processo che altri seguiranno. Si crea in pratica un un ciclo di fidelizzazione continua.

Tutto questo è abbastanza naturale per una generazione che è abituata ad utilizzare i propri dispositivi mobili per qualsiasi cosa, compreso prenotare al ristorante. Le app sostituiscono il telefono e Instagram offre quelle motivazioni che spingono e dettano le scelte di acquisto.

La nuova clientela del food: la Gen-Z

Secondo l’indagine Taking Stock With Teens della società di servizi finanziari americana Piper Jaffray, il cibo continua a essere la categoria di spesa più alta degli adolescenti americani. La generazione Z contribuisce per circa $ 830 miliardi alle vendite al dettaglio negli Stati Uniti ogni anno e qui più che altrove i ristoratori hanno ben compreso l’enorme potenziale di Instagram.

Nel medio periodo il successo di un ristorante in America dipenderà molto da come saprà adattarsi agli stili di vita e alle preferenze della Z Generation. Attrarre questo nuovo consumatore è fondamentale per assicurare il successo di un ristorante, soprattutto in America.

Instagram Payments: negli Stati Uniti si può pagare con la app

Negli USA Instagram sta sviluppando la nuova funzionalità di pagamento tramite app. Si tratta di una vera rivoluzione per il visual social network che vuole diventare sempre più buying oriented, da quando ha introdotto il tag Shopping. Con il pagamento, sarà possibile memorizzare le informazioni per effettuare acquisti tramite Paypal più rapidamente. In cambio, Instagram addebita ai rivenditori una commissione di vendita.

Gli utenti americani visualizzano infatti un pulsante “Checkout su Instagram” in corrispondenza degli articoli idonei: viene richiesto l’indirizzo email per completare l’ordine e si prosegue con l’inserimento delle informazioni di consegna e di pagamento. Questa rappresenta un’opportunità enorme per quei ristoranti che consegnano a domicilio, che possono così utilizzare un canale alternativo e diretto rispetto alle app che raccolgono altri ristoranti e locali.

a cura di ExportUSA

ExportUSA New York Corp. è una società di diritto statunitense basata in America, a New York, e con uffici in Italia, a Rimini. Export USA è stata fondata nel 2003 per fornire alle piccole e medie imprese italiane tutti i servizi necessari per esportare con successo negli Stati Uniti. https://www.exportusa.us/

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