Una redazione di oltre 100 collaboratori, esperti delle tematiche che stanno a cuore alle imprese

Il know-how produttivo dell’azienda: asset da valorizzare

Spesso quello di cui un’azienda ha bisogno è di cambiare prospettiva; uscire dal quotidiano e affrontare nuove strade.

È quanto è accaduto a un’impresa specializzata nella produzione di parti di carpenteria principalmente per il settore ferroviario e bancario; nello specifico le strutture metalliche per i bancomat.

Dopo una prima analisi dei flussi di importazione ed esportazione di quelle tipologie produttive sono stati individuati come mercati maggiormente appetibili quelli del nord Europa.

Il fatturato complessivo dell’azienda si attesta attorno ai 7 milioni di euro dei quali circa il 40% generato dall’export.

Come nella quasi totalità dei casi di questo tipo il canale distributivo appropriato all’azienda è B2B.

Partendo dall’obiettivo di base dell’azienda, quello di ampliare il proprio portafoglio clienti, il nostro intervento si è concentrato principalmente nel ricercare altri settori merceologici che potessero vedere impiegate le competenze e il know-how produttivo aziendale di alto valore aggiunto.

Dopo aver analizzato in maniera attenta il mercato di riferimento, sono stati valutati una serie di settori merceologici dove fosse richiesta elevata tecnologia nelle lavorazioni della lamiera e dove l’imprenditore avesse modo di cimentarsi con offerte mirate.

Agendo in tal modo siamo stati in grado di identificare e approcciare un nuovo settore, quello ascensoristico, fino a quel momento assolutamente mai avvicinato dall’azienda. È stato possibile approcciare clienti molto importanti che ci hanno consentito di mettere in campo il know-how produttivo aziendale.

Oggi questa realtà produttiva risulta essere non solo molto competitiva nell’ambito di questo suo nuovo settore, ma ha aumentato di molto anche la propria marginalità, oltre ad aver ottenuto un forte incremento di fatturato a livello internazionale.

Alessandro Gorni
Responsabile Marketing e Comunicazione
Co.Mark spa
c/o Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso
Centro delle Professioni
Via Stezzano, 87
24126 Bergamo
Tel.: +39-035-233337
Fax: +39-035-217837
Mob. Tel.: +39-347-8766148
a.gorni@comarkspa.it
www.comarkspa.it

avatar

Alessandro Gorni

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.