Il Made in Italy – Esportare le nostre eccellenze gastronomiche

 Il Made in Italy – Esportare le nostre eccellenze gastronomiche

interculturalità

[dropcap]L[/dropcap]a pasta fresca ripiena rappresenta sicuramente una delle specialità alimentari del nostro paese. Soprattutto, quando si tratta di un prodotto di grande qualità privo di coloranti e conservanti.

Questa è la produzione tipica di uno storico pastificio toscano nostro cliente, produzione per la quale ci si aspetta che il valore venga immediatamente percepito dal mercato. Tuttavia è stato fondamentale per i nostri Export Specialist tenere conto anche dell’interculturalità, perché se nel mercato nazionale determinate caratteristiche del prodotto si potevano dare per scontate essendo parte integrante della nostra cultura, andando ad approcciare mercati diversi, quindi gusti ed abitudini alimentari differenti, si sono riscontrate importanti differenze di percezione.

È stato importante valutare la conoscenza e la comprensione del prodotto, nonché capire bene a quali caratteristiche si attribuiva maggiore importanza in ogni mercato approcciato. Solo così è stato possibile proporre con successo il nostro prodotto artigianale su mercati diversi, dando lustro alla nostra tradizione gastronomica.

Alessandro Gorni

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.