Il Made in Italy – Esportare le nostre eccellenze gastronomiche

 Il Made in Italy – Esportare le nostre eccellenze gastronomiche

Pasta-fresca-ripiena-2

[dropcap]L[/dropcap]a pasta fresca ripiena rappresenta sicuramente una delle specialità alimentari del nostro Paese. Soprattutto, quando si tratta di un prodotto di grande qualità privo di coloranti e conservanti, come nel caso del prodotto di uno storico pastificio nostro cliente, ci si aspetta che il suo valore venga immediatamente percepito dal mercato.

Tuttavia è stato fondamentale tenere conto anche dell’interculturalità, perché se nel mercato nazionale determinate caratteristiche del prodotto si potevano dare per scontate essendo parte integrante della nostra cultura, andando ad approcciare mercati diversi, e quindi con gusti ed abitudini alimentari differenti, si sono riscontrate importanti differenze di percezione. È stato quindi importante valutare la conoscenza e la comprensione del prodotto, nonché capire bene a quali le caratteristiche si attribuiva maggiore importanza in ogni mercato approcciato. Solo così è stato possibile proporre con successo il nostro prodotto artigianale su mercati diversi, dando lustro alla nostra tradizione gastronomica.

Alessandro Gorni
Responsabile Marketing e Comunicazione
Co.Mark spa
c/o Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso
Centro delle Professioni
Via Stezzano, 87
24126 Bergamo
Tel.: +39-035-233337
Fax: +39-035-217837
Mob. Tel.: +39-347-8766148
a.gorni@comarkspa.it
www.comarkspa.it

Alessandro Gorni

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.