Il marketing ha bisogno di un aggiornamento?
Per creare una buona strategia di marketing si parte solitamente dalle 4 P, rese famose da Philip Kotler e inserite in qualsiasi libro di marketing dagli anni ‘60. Prodotto, Prezzo, Punto vendita o distribuzione (Place in inglese) e Promozione possono essere oggi completate con altre P, come Persone, Processi, ecc.
Perché il piano di marketing abbia successo, è necessario un buon mix di tutte le P. Il famoso Marketing Mix.
Questo era vero negli anni ‘60, e continua a essere vero oggi. Non credo, quindi, che il marketing abbia bisogno di un aggiornamento. Semmai sono i marketing manager ad averne bisogno. Mi diverte sempre rileggere la citazione di David Packard, cofondatore di HP: “Il marketing è troppo importante per essere sbolognato al reparto marketing”. (nda: “sbolognato” è la mia libera traduzione dell’originale “to be left”)
Differenziarsi.
Questo è il concetto chiave da cui partire per un piano marketing di successo. Se la combinazione delle P (4, 5 o 6 che siano) ha come risultato un prodotto o un servizio (o una persona) che si differenzia chiaramente dai competitor, allora l’azienda avrà un punto di partenza solido su cui basare le proprie decisioni di marketing e comunicazione.
Ho chiamato questo punto di partenza Marketing Distinguo: il motivo unico e distintivo per comprare un prodotto o servizio. Ho avuto modo di condividere il concetto di Marketing Distinguo proprio con Philip Kotler che ha detto: “è il processo che serviva per arrivare finalmente all’elemento differenziante”.
Per trovare il Marketing Distinguo della propria azienda, del proprio prodotto o servizio, o di sè stessi come professionisti, sono sufficienti un foglio, una penna e un mazzo di carte. Già, proprio un mazzo di carte. Certo, non le carte da Briscola o quelle da Pinnacolo, ma un mazzo di carte studiato appositamente per esaminare nel dettaglio le caratteristiche del prodotto/servizio, quelle dell’azienda, quelle delle persone e quelle del mercato.
Il mazzo di carte del Marketing Distinguo è diventato un progetto di crowdfunding che si concluderà tra pochi giorni su Kickstarter, la famosa piattaforma. Se vuoi saperne di più, ecco il link: https://www.kickstarter.com/projects/weevo/marketing-distinguo-card-deck-for-managers-and-ent
Gabriele Carboni lavora con Philip Kotler, padre del marketing moderno, progettando il futuro del marketing. Kotler lo riconosce come guida nell’Impact Marketing. Carboni è noto come “Game-changer” nelle strategie di marketing digitale e influencer di spicco nel marketing in Italia. È coautore con Kotler di “Essentials of Modern Marketing” e del libro “Doers & Dreamers” con Seth Godin e altri esperti. Ha molti anni di esperienza in strategia di marketing digitale, è consulente, formatore e speaker a livello internazionale.