Il marketing mix per farsi largo sui mercati esteri

 Il marketing mix per farsi largo sui mercati esteri

marketing-mix-1

[dropcap]L’[/dropcap]azienda in questione è un produttore di birra artigianale, con un fatturato di 800.000 euro totalmente sviluppato sul mercato italiano.

Tale azienda è presente solamente a livello nazionale tramite una rete distributiva poco omogenea.

Quindi, anche sul mercato locale, veniva riscontrata la difficoltà di promuovere efficacemente il proprio prodott, pur avendo predisposto investimenti sostanziali in termini di allargamento di gamma prodotto, packaging e campionature.

È stata impostata inizialmente un’approfondita analisi dei mercati obiettivo, individuando i paesi ove il consumo di birra fosse effettivamente rilevante.

A fronte di questa prima valutazione i Temporary Export Specialist Co.Mark hanno analizzato i singoli mercati obiettivo per capire direttamente, da un contatto con i potenziali prospect, quali tipologie di birra fossero maggiormente apprezzate in ogni mercato.

Questo ha consentito di segmentare l’offerta sulle diverse tipologie di birra consumate localmente, le quali riscontravano effettivamente il gusto di ogni singolo mercato.
E’ inoltre stato possibile customizzare attività promozionali in linea con le consuetudini di ciascun paese (degustazioni presso eventi di settore piuttosto che partecipazioni a festival o a concorsi internazionali, ma anche offerte promozionali stagionali in linea con particolari picchi di consumo in periodi dell’anno diversi da paese a paese).

Attraverso la corretta gestione di questi elementi del marketing mix, l’investimento promozionale che prima veniva applicato tout-court, senza nessun tipo di valutazione, è stato notevolmente razionalizzato ed ottimizzato.

Ciò ha permesso all’azienda, oltre che l’ottenimento di importanti premi locali spendibili come “unique-selling points”, anche una concretizzazione in termini di pianificazione di acquisti annuali tramite intermediari commerciali strutturati, esportando oggi, dopo due anni e mezzo dall’inizio del nostro intervento, il 20% sul fatturato complessivo.

Alessandro Gorni
Responsabile Marketing e Comunicazione
Co.Mark spa
c/o Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso
Centro delle Professioni
Via Stezzano, 87 – 24126 Bergamo
Tel.: +39-035-233337
Fax: +39-035-217837
Mob. Tel.: +39-347-8766148
a.gorni@comarkspa.it
www.comarkspa.it

Alessandro Gorni

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.