Il mercato di ville e case di lusso

 Il mercato di ville e case di lusso

Il mercato dell’immobiliare in Italia continua ad avere grande successo e attira sempre di più clienti interessati agli appartamenti di lusso.

La maggior parte di persone che decide di investire in un immobile di pregio o semplicemente di affittare per un periodo più o meno breve sfrutta l’online come primo approccio, quindi spesso la prima visione della casa viene effettuata direttamente in rete su siti specializzati come, ad esempio, Italy Sotheby’s International Realty.

Avere la possibilità di visionare diversi appartamenti di prestigio in tutta Italia dal proprio PC è davvero un enorme vantaggio. Infatti, sfogliare il catalogo delle offerte online permette di farsi un’idea sui prezzi delle case e ville in vendita e quindi capire anche come si muove il mercato immobiliare di lusso.

La scelta, lungo lo Stivale da nord a sud, è davvero ampia ma fra le zone più gettonate del Belpaese ci sono sicuramente la Sardegna, le zone dei laghi, la Costiera Amalfitana e quella Sorrentina, la Sicilia.

Qualche suggerimento su dove acquistare una casa di pregio

Come fare a scegliere la zona migliore per acquistare un immobile di pregio, soprattutto se lo scopo è quello di fare un investimento che dia buoni frutti? Con il Lago di Como e quello di Garda si va sempre sul sicuro perché, come dimostrano anche le vicende immobiliari di George Clooney, queste sono zone che attirano soprattutto inglesi e americani per il loro fascino un po’ retrò e l’eleganza delle ville immerse nel verde, che assicurano relax e tanta privacy.

Anche la Toscana e l’Umbria, con i loro vigneti e la buona tavola, rappresentano sempre un evergreen ma ci sono altre zone che stanno raccogliendo ottimi consensi nell’ultimo periodo e rappresentano quindi delle buone realtà nelle quali investire. È il caso, ad esempio, della Puglia ma anche della Basilicata che con Matera esercita un fascino irresistibile su quegli investitori stranieri che non hanno mai visto nulla di simile.

Ville di lusso come forma di rendita

L’acquisto di un immobile di lusso è un’ottima forma di investimento perché questo tipo di mercato non subisce mai flessioni, a differenza di quello classico. I clienti interessati alle ville e case di lusso in vendita o in affitto sono disposti a pagare anche cifre molto alte per poter usufruire di tutte le comodità e il benessere che deriva dal vivere in un ambiente di prestigio.

Chi acquista una villa di lusso come investimento non dovrà mai preoccuparsi di vedere nel tempo svalutare il suo capitale perché gli immobili di pregio aumentano di valore anno dopo anno, soprattutto perché la domanda del mercato è sempre crescente mentre la disponibilità degli immobili davvero limitata.

Inoltre, non va sottovalutato un altro aspetto: attualmente è possibile acquistare un immobile di pregio a prezzi davvero convenienti ma il mercato è destinato a salire nei prossimi anni, quindi, è il momento giusto per fare un investimento di questo tipo così da godere immediatamente del ricavato dell’affitto e fra qualche anno pensare anche ad una possibile vendita molto vantaggiosa.

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.