Il nome della tua azienda ti farà vincere la guerra contro la concorrenza

 Il nome della tua azienda ti farà vincere la guerra contro la concorrenza

Troppo spesso si parla di management, sistemi di marketing strategico ed operativo e di branding, tralasciando un aspetto fondamentale e che certamente rientra tra le scelte strategiche determinanti per il successo di un business: il nome aziendale o brand name.

A parità di offerta nel lungo periodo vince l’azienda con il nome migliore

Se nel breve e medio periodo il successo della tua attività imprenditoriale è scaturito dall’idea differenziante e dalle scelte di marketing strategico, in grado di farti guadagnare posizioni nel mercato di riferimento, nel lungo periodo il nome del tuo prodotto e quello dei competitors giocheranno un ruolo determinante.

Progettare un’azienda in grado di proporre prodotti e servizi unici nel mercato di riferimento è il punto di partenza, mentre la scelta del brand name servirà per facilitare il ricordo a lungo termine.

Tante guide ma nessuna che abbia a che vedere con il marketing

Nel web esistono centinaia di guide su come scegliere il nome di un’ azienda, ma nessuna che lo faccia in maniera professionale.

Non serve utilizzare la creatività per scegliere il nome della tua startup o PMI,  ma le leggi del marketing.

Il nome della tua azienda deve facilitare il ricordo nelle persone e comunicare immediatamente i benefici del tuo prodotto o servizio e cosa lo differenzia rispetto agli altri.

Scegliere un nome che contenga al suo interno la categoria di riferimento, come ha fatto il colosso dei fast food BURGER KING è strategicamente corretto e nella battaglia del marketing può darti una marcia in più, soprattutto nel lungo periodo.

Quando entri in un mercato già occupato da altre aziende, il modo più rapido per comunicare ai tuoi clienti cosa ti differenzia dalle altre attività è farlo attraverso il brand name.

Giovanni Iula

Imprenditore e Strategic Business Manager.

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.