Il primo passo verso il successo: la selezione del mercato

 Il primo passo verso il successo: la selezione del mercato

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[dropcap]U[/dropcap]no storico produttore italiano di porte e infissi di medio-alta qualità, commercializzati per lo più nel mercato nazionale e nel bacino del Mediterraneo chi ha incaricato di sviluppare il mercato estero.

L’azienda possiede una buona struttura commerciale nazionale ed un forte desiderio di aumentare la percentuale export del proprio fatturato.

Il prodotto di punta ha tutte le potenzialità per competere con quelli dei concorrenti, soprattutto nella fascia alta. Una strategia vincente parte da una selezione del proprio mercato obiettivo, evidenziando ed analizzando tutte quelle che sono le variabili rilevanti per l’esportazione del prodotto specifico.

Per far questo si comincia dall’interscambio commerciale con l’Italia, ricordando che parliamo di prodotti ad alto contenuto made in Italy; e ancora: consumo, analisi dei competitor, in particolare quelli italiani, logistica, produzione locale, tassazione e dazi all’ingresso, oltre alle soluzioni tecniche preferite dal mercato, certificazioni richieste e molto altro ancora.

Anche i desiderata del cliente vanno presi in considerazione, ma solo se supportati da numeri e dati oggettivi. Un’analisi puntuale ed attenta porta sicuramente a risultati importanti.

Alessandro Gorni
Responsabile Marketing e Comunicazione
Co.Mark spa
c/o Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso
Centro delle Professioni
Via Stezzano, 87
24126 Bergamo
Tel.: +39-035-233337
Fax: +39-035-217837
Mob. Tel.: +39-347-8766148
a.gorni@comarkspa.it
www.comarkspa.it

Alessandro Gorni

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