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Il riposizionamento per vincere la sfida sui prodotti poveri

L’azienda di riferimento è un’impresa romagnola che in parte commercializza e in parte produce articoli per la cura e la pulizia domestica quali scope, spugne, panni, mollette da bucato, ecc… con un fatturato di circa 7 milioni di Euro di cui 1,5 di quota export fortemente frazionata e realizzata con vendite in tantissimi Paesi sia europei (Germania, Belgio, Francia, Spagna, Portogallo, Rep. Ceca, Gran Bretagna, ecc…) che extra-UE (Medio Oriente, Cina, Russia, ecc…) attraverso i canali preferenziali dei distributori di articoli casalinghi e la GDO.
La nostra azione si è concentrata sui mercati di Gran Bretagna e Spagna relativamente al canale degli importatori/distributori dove un po’ alla volta sono cominciati ad arrivare i primi feedback sulle offerte fatte e sulle campionature inviate, incontrando sempre il grosso ostacolo del prezzo nettamente inferiore praticato dalla concorrenza, che su prodotti cosiddetti “poveri”, si gioca anche sulla base di centesimi.
La strada è stata piuttosto lunga e sono state necessarie diverse visite mirate e una politica di riposizionamento del prezzo da parte dell’azienda ma nel giro di poco più di un anno si sono chiusi i primi contratti di distribuzione nei mercati obiettivo selezionati con un conseguente incremento di fatturato.

Redazione Co.Mark

Redazione Co.Mark

Co.Mark è un’azienda specializzata nei servizi di Temporary Export Management. Il nostro obiettivo è generare vendite ed incrementare il fatturato export. www.comarkspa.it

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