Il ritorno dell’investimento nella comunicazione web

 Il ritorno dell’investimento nella comunicazione web

Parte integrante della definizione di una strategia di comunicazione web, è la scelta degli obiettivi che essa deve raggiungere, tanto quanto le metriche per misurarli.

È proprio l’analisi delle metriche che permette di calcolare il ROI, il Ritorno dell’investimento (Return On Investment), ovvero un valore che identifica la redditività del capitale investito. Tale indice è molto importante per avere consapevolezza di quanta sia la risposta ottenuta, in termini finanziari, dall’investimento effettuato nella campagna di comunicazione.

Il ROI ricopre un peso fondamentale per le aziende, che cercano ovviamente dei riferimenti certi sui quali parametrare la loro redditività.

Esistono diverse formule per calcolare il ROI, quella più semplice e adatta a misurare il ritorno delle attività di comunicazione web è la seguente:

Ricavi delle vendite del canale  – Costi delle attività del canale / Costi delle attività del canale

L’aspetto importante da tenere presente nel calcolo del ROI, è che entrambi i parametri della formula vanno considerati in relazione allo stesso arco temporale.

Il risultato della formula esprime una percentuale che permette di comparare diversi canali rispetto alle azioni intraprese in un arco temporale preciso. È quindi possibile mettere a confronto le attività sui diversi canali web, così come l’insieme delle attività web, rispetto ad attività tradizionali.

Strategie web per i mercati esteri (Hoepli)

PRENOTA IL LIBRO CON IL 15% DI SCONTO

Gabriele Carboni

https://weevo.it

Definito da Going Global UK: "Massimo esperto in strategie di marketing digitale internazionale".

Tra i 5 maggiori marketing influencer italiani secondo Digitalic. Autore di "Strategie web per i mercati esteri", Hoepli 2016 e "The Marketing Distinguo: differentiation on three steps", Amazon 2019.

Ha il deato il Visual Communication Planner, il marketing canvas scaricato da quasi 20.000 aziende e professionisti nel mondo.

L'unico italiano a completare il master MIT Digital Business Strategy sulla Digital Transformation.

Premiato tra le tre Best 2019 Marketing Innovation al DES 2019 di Madrid con il progetto Marketing Distinguo.

Ha già collaborato come docente per Exportiamo Academy, 24ore Business School, Università di Bologna, Università di Trento, Università Internazionale di Roma, Ninja Academy.

È l'unico consulente di BPER Banca per l'Export Digitale.

Fa parte della commissione UNI per la definizione della normativa relativa alla professione dell’Export Manager e del Digital Export Manager.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.