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Il settore materassi nel nuovo panorama italiano del bedding: la formula vincente di Literie Italia

Anche il settore merceologico del bedding italiano, e in particolare quello dei materassi, sta vivendo negli ultimi anni un momento di grandissima trasformazione, con vere e proprie rivoluzioni che vedono nuovi brand – soprattutto esteri e spesso sconosciuti fino a pochi mesi prima – fare il loro ingresso esclusivamente nel mercato degli e-commerce, molti nomi di punta del settore rinnovarsi, spesso ricrearsi e rigenerarsi per stare al passo coi tempi e molte altre aziende, storiche e affermate, in affanno sotto il peso della new economy.

LITERIE ITALIA: UN CASO DI ECCELLENZA

In un tale panorama di cambiamento, Literie Italia rappresenta una case history unica nel suo genere: giovane e dinamica, nata da una joint venture fra colossi nazionali ed europei del settore, ha fatto il suo ingresso sul mercato italiano nel 2012 e in pochi mesi è riuscita a posizionare i suoi brand fra i migliori nel settore dei prodotti per il riposo, con una crescita costante di fatturato nei sei anni successivi. Un risultato non da poco: in una situazione di incertezza di un mercato che vede nuovi brand nascere, raggiungere in breve tempo alti livelli di espansione e poi altrettanto rapidamente ritirarsi, Literie Italia si distingue per solidità ed una crescita ininterrotta, sia in termini di diffusione sul territorio che in termini di acquisizione di fette di mercato.

LE STRATEGIE

“Per illustrare le linee generali delle nostre strategie commerciali è necessaria una premessa sul concetto che sta alla base di tutta la nostra filosofia aziendale – spiega Michele Roversi, Direttore di Literie Italia -. Il “materasso migliore” non esiste! In poche parole, non può esistere, secondo noi, un unico materasso in grado di soddisfare in modo eccellente le esigenze di riposo di tutti! Basta guardarsi intorno per capire bene quante corporature, quante fisionomie differenti esistono, anche fra le stesse tipologie di persone – adulti, bambini, giovani, donne, uomini, anziani – senza contare poi le moltissime altre variabili che incidono sulla scelta del materasso, come le nostre preferenze sulla posizione di riposo, le possibili patologie, le abitudini o i gusti personali in fatto di morbidezza, rigidità, temperatura…

La nostra lunghissima esperienza nel settore ce lo insegna: non esiste un materasso “migliore” in commercio, nel senso di un materasso adatto a tutti, ma abbiamo una buona notizia: esiste sicuramente un materasso “migliore” per ognuno di noi!”.

Da questa premessa nascono tutte le scelte strategiche Literie Italia, che possiamo riassumere in 3 semplici step.

In ambito di PRODOTTO, l’Azienda ha scelto di proporre sul mercato italiano una rosa di brand differenti e tutti caratterizzati da un’ampia gamma di modelli, proprio in un momento in cui sempre più Aziende cercano di realizzare “un solo” tipo di materasso che possa essere presentato come valido ed adeguato per tutti. Con una grande varietà di tecnologie e così tanti modelli, ulteriormente “personalizzabili” con la scelta di rivestimenti e imbottiture, Literie Italia è oggi in grado di offrire al Cliente il prodotto perfetto per soddisfare a pieno ogni esigenza.

In ambito di MARKETING, Literie Italia scende in campo sin dalla nascita anche nel mondo del web, con i suoi siti, i blog, le pagine sui Social Network ed importanti collaborazioni con portali di arredo e benessere, scegliendo l’ascolto ed il dialogo quotidiano con tutti i potenziali Clienti. Per favorire l’informazione e l’approfondimento sui propri prodotti e soprattutto per promuovere una sempre più ampia “cultura” del buon riposo, contribuendo così ad aumentare la consapevolezza dell’importanza del fare “la giusta scelta” quando si tratta di acquistare un prodotto come un materasso, al quale affideremo il nostro benessere per circa un terzo delle ore di ogni nostra giornata!

Se oggigiorno è quasi sempre online che i nostri Clienti cominciano la loro ricerca di un nuovo materasso, informandosi su brand, tecnologie e modelli – spiega ancora il Direttore Commerciale dell’Azienda – la scelta vera e propria avviene ancora, nella stragrande maggioranza dei casi, in negozio! Per questo il terzo punto cardine della nostra strategia è una politica di DISTRIBUZIONE dei prodotti attraverso una rete selezionatissima di Partner Commerciali. Per quanti contributi possiamo leggere sul web, sappiamo bene che sono stati scritti da persone che possono avere corporature e abitudini di riposo completamente diverse dalle nostre, e che solo noi, provandolo personalmente, potremo valutare se un certo materasso ci offre una sensazione di comodità oppure disagio… E in questo processo di scelta è importantissima la consulenza di personale formato ed esperto, in grado di farci le domande giuste, guidarci fra le tecnologie e proporci la prova di quei materassi che presentano le caratteristiche più adeguate a soddisfare ogni nostra esigenza. Per questo noi di Literie selezioniamo con attenzione i migliori rivenditori nazionali e con essi collaboriamo quotidianamente per portare insieme ai Clienti finali tutto il valore di competenza ed expertise che accompagna ogni nostro prodotto”.

L’esperienza di acquisto, nella Vision di Literie italia, si trasforma insomma in un vero percorso verso l’individuazione del materasso perfetto per ogni singolo Cliente (o coppia di Clienti), e per questo l’Azienda accompagna le persone in ogni fase della propria ricerca, dall’online all’onsite, con competenza, expertise e discrezione, valori senz’altro apprezzati dall’esigente mercato italiano!

Redazione

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