Una redazione di oltre 100 collaboratori, esperti delle tematiche che stanno a cuore alle imprese

Il software Made in Italy per una lettura dell’azienda a 360°

Francesco Fantuzzi, Amministratore Delegato di Dialog Sistemi

[dropcap]D[/dropcap]ialog Sistemi è una società italiana di consulenza per il controllo di gestione con una lunga esperienza nella progettazione e di sistemi per il monitoraggio e governo del business e nello sviluppo di software suite di Business Performance Management.

In tanti anni di attività Dialog Sistemi ha realizzato una serie di modelli di controllo capaci di interpretare la realtà di diverse aziende (prevalentemente dei settori Distributivo ed Industriale), e di ottimizzarne le performance, sviluppando soluzioni pronte all’uso, a guida utente e capaci di una lettura dell’azienda a 360°.

Francesco Fantuzzi, Amministratore Delegato di Dialog Sistemi, ci ha parlato di queste soluzioni di Business Performance Management “made in Italy”.

In cosa consistono le soluzioni che proponete?

«Dialog Sistemi è specializzata nella creazione di modelli di dati preconfigurati legati a singole aree aziendali, integrate fra loro. Le nostre soluzioni sono pensate per monitorare e governare le diverse variabili che concorrono al risultato aziendale, da quelle economiche-finanziarie a quelle operative, con caratteristiche e funzionalità che consentono di adattare, nel tempo, le soluzioni all’evoluzione del business. Con il suo operato da diversi anni i nostri prodotti anticipano notevolmente le tendenze in atto, rilevate dalle maggiori società di ricerca I.T.».

I modelli sono stati sviluppati sulla piattaforma Suite E3: quali sono i fattori di successo?

«Il maggiore successo della piattaforma Suite E3 risiede nel fatto che all’interno di essa si opera con un ‘prodotto finito parametrizzabile’. In altre parole, Dialog Sistemi, attraverso la piattaforma E3 propone soluzioni con costi e tempi contenuti, che permettono di implementare un’azienda, e che forniscono inoltre una tecnologia evoluta per il trattamento e trasformazione dei dati nonché di adattamento delle regole e contenuti di controllo».

A chi si rivolgono?

«Le soluzioni sviluppate da Dialog Sistemi si rivolgono imprenditori e Manager, Analisti e Controller, sia delle pmi che delle aziende di dimensioni maggiori».

Che benefici si hanno?

«Parliamo di benefici sia in termini di riduzione di costi di sviluppo e manutenzione dell’I.T. (dal 15% al 35%) che di miglioramento economico. Tali benefici sono misurabili nell’ambito dell’efficienza e della redditività aziendale oltre che del livello del servizio, come nel caso del  miglioramento dei costi del personale per oltre 1 punto percentuale del Conto Economico in ambito di aziende Retail o in quello miglioramento della Redditività delle vendite per oltre 2 punti percentuali in alcune aziende industriali produttrici di beni di largo consumo; tali benefici sono ottenuti grazie a soluzioni parametrizzabili e flessibili, semplici da usare e fruire, che consentono ai key user di far evolvere autonomamente modelli di analisi e decisione, senza dover aprire ‘cantieri infiniti’».

Redazione

Redazione

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.