Il webinar di A.P.I. sul progetto MASP e il futuro delle politiche di conciliazione vita-lavoro

 Il webinar di A.P.I. sul progetto MASP e il futuro delle politiche di conciliazione vita-lavoro

A.P.I. – Associazione Piccole e Medie Industrie è partner di MASP – Master Parenting in Work and Life, un progetto finanziato dall’UE e promosso dal Comune di Milano come ente capofila, finalizzato a cambiare la prospettiva della divisione tra lavoro e vita personale, passando da un concetto di equilibrio a uno di sinergia, a stimolare una divisione più equa delle responsabilità familiari tra uomo e donna e a incentivare una maggiore partecipazione femminile nel mercato del lavoro.

Gli obiettivi specifici del progetto sono:

  • sviluppare e testare una strategia di work-life balance innovativa incentrata su due programmi: uno dedicato alle donne disoccupate l’altro rivolto alle imprese e ai loro lavoratori;
  • migliorare le capacità e le conoscenze degli attori chiave coinvolti nel processo di conciliazione tra lavoro e vita privata al fine di renderli più consapevoli e implementare misure innovative;
  • sviluppare una partnership multilivello e multi stakeholder sostenibile al fine di creare un modello integrato di intervento;
  • promuovere la conoscenza e la condivisione di esperienze tra i diversi soggetti partecipanti;
  • facilitare l’accesso alle informazioni sui diritti di protezione sociale attraverso la creazione di “kit genitoriali” che includeranno schede informative, la guida MASP, le credenziali per l’accesso ad una piattaforma digitale.
Il webinar “PMI e il futuro delle politiche di conciliazione vita – lavoro. Best Practices e opportunità, il progetto MASP”, in programma mercoledì 21 e venerdì 23 ottobre 2020, in entrambe le date dalle ore 9.30 alle 13.30, sarà l’occasione per approfondire la conoscenza del progetto.
L’evento – organizzato da A.P.I. – Associazione Piccole e Medie Industrie – si concentra su nuovi modelli organizzativi per piccole e medie imprese che valorizzino le competenze trasversali delle/dei loro dipendenti e sostengano percorsi di conciliazione tra vita personale e vita professionale.

L’evento è unico e legato dall’importante filo conduttore che vede strategica l’introduzione di nuovi modelli organizzativi per il rilancio delle PMI e il loro futuro; è stato organizzato in due date per dare spazio anche alle storie di impresa e rendere ancora più concreto il confronto con le esperienze.

Il tema della conciliazione tra famiglia e lavoro è di grande attualità nella società contemporanea, una sfida importante e centrale per le politiche sociali, del lavoro e delle pari opportunità a livello nazionale ed europeo.

Per questo motivo il progetto MASP è uno stimolo fondamentale per favorire la sperimentazione di strumenti finalizzati alla valorizzazione e alla fidelizzazione dei collaboratori.

A.P.I., che opera dal 1946 al servizio delle PMI, ritiene che parte imprescindibile del supporto alle imprese sia accompagnarle nello sviluppo di nuovi modelli organizzativi che possano portare beneficio alla crescita dell’impresa.
Ogni cambiamento genera innovazione e nuove opportunità di sviluppo, proprio per questo A.P.I. partecipa al progetto MASP. L’evento “PMI e il futuro delle politiche di conciliazione vita – lavoro. Best Practices e opportunità, il progetto MASP” si propone di offrire spunti utili per stimolare le imprese nell’adottare tali modelli.

🔸Qui il link per prenotarsi all’evento: https://bit.ly/33mm7J3
🔸 Qui il programma completo: https://bit.ly/30kYK0o

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.