Il wireless a misura di pmi

 Il wireless a misura di pmi

xclaim[dropcap]R[/dropcap]uckus Wireless, Inc. (NYSE: RKUS), leader mondiale nella fornitura di sistemi wireless avanzati per il mercato delle reti mobile, ha presentato Xclaim™, un nuovo sistema Wi-Fi sviluppato esclusivamente per il mercato delle piccole imprese, che ridefinisce il modello di offerta di servizi wireless per le organizzazioni che hanno poca o nessuna esperienza IT.

Del nuovo brand di prodotti Wi-Fi abbiamo parlato con Roger Hockaday, Director of Marketing, EMEA, Ruckus Wireless.

Fino a oggi, la maggior parte dei vostri clienti erano gestori mobili, provider di servizi di banda larga e imprese medio-grandi. Perché avete pensato di rivolgervi al segmento delle pmi con dei prodotti dedicati? Ritenete che questo segmento di mercato possa avere buone possibilità di sviluppo, anche in questi anni difficili?
«Tradizionalmente Ruckus è sempre andata incontro alle necessità aziendali di soluzioni Wi-Fi per clienti legati al settore mid-market. Mercato questo che, nella maggior parte dei casi, escludeva le piccole imprese – tipicamente con un organico molto inferiore ai 100 dipendenti – che scontavano il fatto di essere scoraggiate dal costo elevato e dalla complessità delle soluzioni Enterprise prediligendo, solitamente, prodotti di tipo consumerdati i budget limitati e la scarsa disponibilità di personale IT specializzato. Nonostante questo però anche le piccole imprese devono affrontare sfide simili a quelle dell’impresa più grande – hanno sempre più utenti connessi con un maggiore numero di dispositivi alla rete wireless, i quali richiedono maggiori prestazioni dalle loro applicazioni. In questo contesto in cui dipendenti e clienti che fanno sempre più affidamento sulla soluzione Wi-Fi, non potendo troppo spesso contare su una rete cablata, esiste la possibilità di fornire una soluzione Wi-Fi di classe business sviluppata appositamente per la piccola impresa. La risposta è Xclaim di Ruckus Wireless che racchiude le giuste funzionalità e un’incredibile facilità di utilizzo ad un prezzo assolutamente affrontabile per la piccola impresa».

Fino a qualche tempo fa le applicazioni Mobile & Wireless non erano molto diffuse nelle pmi italiane. Il quadro è cambiato di recente e come i vostri prodotti potrebbero aiutare tale cambiamento?
«Le piccole imprese hanno sempre potuto contare su una rete cablata e non hanno mai avvertito la necessità di mobilità di cui hanno sempre avuto bisogno le grandi imprese. Tuttavia, un numero sempre maggiore di computer portatili non possiede una porta ethernet cablata, e i dipendenti portano al lavoro sempre più tablet e dispositivi mobili, aspettandosi di performare perfettamente con questi device. Le piccole imprese hanno risorse IT molto limitate ed è per questo che Ruckus sta lanciando sul mercato Xclaim, la prima soluzione Wi-Fi di classe business senza controller. La configurazione avviene attraverso il facile utilizzo di una app, scaricabile sul proprio smartphone o tablet e nonostante questa modalità la soluzione Wi-Fi è affidabile e funzionale come qualsiasi infrastruttura enterprise».

Cos’è la Pervasive Performance, quella che Ruckus Wireless definisce il suo “mantra”? A tale “obiettivo cardine” avete incentrato anche i vostri nuovi prodotti?
«Prestazione pervasiva significa grandi prestazioni in qualsiasi luogo. Mentre altri fornitori Wi-Fi si concentrano su specifici settori come la sicurezza o strumenti di gestione – tutte categorie degne di nota – Ruckus ha costruito la sua reputazione fornendo il più robusto e affidabile sistema Wi-Fi. In altre parole l’azienda americana si è concentrata sulle radiofrequenze per far sì che la garanzia di una connettività di primo livello fosse il principale obiettivo. Dotarsi di buoni sistemi di sicurezza o strumenti di gestione – che sono sicuramente fondamentali – è inutile se non è possibile connettersi a una infrastruttura Wi-Fi affidabile. Xclaim è stato progettato utilizzando la competenza RF che Ruckus ha sviluppato nel Wi-Fi negli ultimi dieci anni. Soddisfa le esigenze dei clienti che richiedono una soluzione Wi-Fi a basso costo oltre ad offrire le più sofisticate funzionalità sviluppate da Ruckus attraverso un sistema ottimizzato per essere semplice da implementare e utilizzare».

Quali saranno i vantaggi per le aziende che sceglieranno i vostri prodotti?
«Per la linea Xclaim, il beneficio può essere riassunto in tre aree:
1) una soluzione di classe business specificamente sviluppata per le piccole imprese da parte di un leader riconosciuto a livello mondiale per le infrastrutture Wi-Fi enterprise;
2) un sistema Wi-Fi che fornisce la perfetta suite di funzionalità – il giusto mix, non troppo ma neanche troppo poco, per rispondere alle specifiche esigenze delle piccole imprese in termini di performance e facilità d’uso;
3) un prezzo con il quale un operatore di una piccola impresa si sente totalmente a suo agio».

Dario Vascellaro

Direttore responsabile de Il Giornale delle PMI

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.