Imparare, ispirare, supportarsi: come aumentare l’inclusività nel mondo tech secondo Barracuda

 Imparare, ispirare, supportarsi: come aumentare l’inclusività nel mondo tech secondo Barracuda

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, Barracuda Networks, principale fornitore di soluzioni di sicurezza cloud-first, ha voluto analizzare alcune questioni chiave per aumentare la presenza femminile nel mondo tech e fornire alcuni spunti di riflessione sul tema, con la speranza che l’intero settore rafforzi il proprio impegno verso l’eliminazione dei pregiudizi di genere e la riduzione del gender gap.

Il potere della diversity

Un pensiero multiforme rappresenta spesso l’ingrediente necessario per il raggiungimento del successo in ogni campo, compresi i settori della tecnologia e della cybersicurezza. Persone con background e percorsi di vita eterogenei e punti di vista diversificati, infatti, apportano prospettive differenti anche nella ricerca di nuove e più efficaci soluzioni. E sebbene talvolta per le donne che lavorano nel campo della tecnologia è difficile inserirsi e integrarsi, è proprio in questi casi che il loro contributo diventa fondamentale.

Le donne devono avere il coraggio di far sentire la propria voce, ma anche di osservare, ascoltare e comprendere i punti di vista altrui. Occorre focalizzarsi su ciò che conta, gioire per il successo condiviso ed essere inclusivi, facendo leva sui punti di forza di chi si ha intorno. Inoltre, è importante anche prendersi il tempo di partecipare alle discussioni e scoprire ciò che motiva e ispira gli altri.

L’esempio: un elemento imprescindibile

La carenza di talenti nella cybersicurezza non è mai stata così diffusa. Per favorire un aumento delle competenze tech, è imprescindibile insegnare ai giovani, e in particolare alle giovani donne, la crucialità della sicurezza informatica e il suo valore per la protezione dell’infrastruttura di un paese, mostrando e sottolineando quanto il loro coinvolgimento e il loro contributo possano fare davvero la differenza. Sensibilizzare le donne sul loro potenziale impatto nel mondo della tecnologia e sottolineare i successi delle professioniste del settore costituiranno una grande forza trainante per portare altre donne a investire il proprio tempo e le proprie risorse intellettuali in questo campo.

Inoltre, poiché in molte aziende tecnologiche le donne sono in netta minoranza, i programmi di formazione e mentorship incentrati sui bisogni di una forza lavoro diversificata possono servire a dare maggiore sostegno e riconoscimento in termini di obiettivi e carriera. Bisogna far sì che le donne siano adeguatamente valorizzate e che sappiano quanto il loro contributo sia essenziale per il successo delle organizzazioni di cui fanno parte, mettendo in evidenza il loro lavoro e i loro risultati.

Parola chiave: inclusività

Un ambiente inclusivo e accogliente è l’elemento che più di ogni altro può fare la differenza nell’incoraggiare un maggior numero di donne a entrare nel mondo tech e non abbandonarlo. Spesso, infatti, in ambito tecnologico le donne sono sottorappresentate e può essere difficile per loro sentire di appartenere a un settore praticamente dominato dagli uomini.

Creare una cultura di rispetto e inclusione è pertanto di vitale importanza per spingere un numero sempre maggiore di donne a intraprendere una carriera nella tecnologia. Allo stesso tempo, la partecipazione a ogni possibile opportunità di formazione e sviluppo professionale e il contatto con donne di successo nel campo tecnologico, che possano fare da mentori, sono determinanti nella carriera e nel successo di una donna in questo settore.

Verso un futuro più equo

Per far sì che il mondo tech diventi sempre più inclusivo è necessario garantire che l’istruzione e le opportunità nel mondo della tecnologia siano accessibili a chiunque senza distinzioni. Contemporaneamente, anche la comunicazione rivolta alle giovani donne deve sottolineare l’unicità del contributo che possono apportare, incoraggiandole a non mettere mai in dubbio o sottovalutare il loro talento e le loro capacità. Sono proprio le abilità individuali, in cui le donne più di chiunque altro devono confidare per migliorare ogni giorno ed esprimere a pieno le loro potenzialità, a costituire la chiave del successo e a rivestire un ruolo cruciale in tutti i percorsi di carriera.

Tra le iniziative concrete volte a cambiare il mondo tecnologico e le aziende di settore dall’interno, un esempio in Barracuda è costituito da “Belong@Cuda”, un comitato guidato dai collaboratori stessi e finalizzato a creare, coltivare e sostenere una cultura globale e inclusiva, in cui l’eterogeneità alimenta le iniziative di diversity a supporto dei bisogni di tutti i colleghi.

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.