Imprese: Gugnelli (3Danimate), la digitalizzazione in 3D dei prodotti rivoluzionerà il settore B2B

 Imprese: Gugnelli (3Danimate), la digitalizzazione in 3D dei prodotti rivoluzionerà il settore B2B

Vedere, toccare e provare prodotti da acquistare online, senza recarsi in uno showroom fisico; configurare e personalizzare i prodotti secondo le proprie esigenze e ricevere un preventivo immediato; assistere a una dimostrazione animata dei prodotti, che illustra le loro funzionalità e i loro benefici. Tutto questo non è più fantascienza, ma realtà grazie alla digitalizzazione in 3D dei prodotti nelle imprese B2B. La digitalizzazione in 3D dei prodotti è l’insieme delle tecnologie che permettono di creare e condividere contenuti digitali in 3D dei prodotti, rendendoli realistici, interattivi e immersivi. Tra queste tecnologie ci sono la visualizzazione dei prodotti in 3D, l’animazione 3D, la realtà mixata e la realtà virtuale.

“Con la visualizzazione dei prodotti in 3D – spiega Gabriele Gugnelli, Ceo di VideoAnimate e 3Danimate, aziende specializzate nella creazione di contenuti digitali in 3D per il settore B2B -, è possibile scoprire i prodotti come se si hanno davanti, poterli ruotare, zoomare e modificare in tempo reale. Si possono scegliere tra le diverse opzioni e varianti disponibili, senza limiti di spazio e tempo. Si può integrare la visualizzazione dei prodotti in 3D con il proprio sito web di e-commerce B2B e con una soluzione CPQ (Configure Price Quote) visiva, che consente di configurare i prodotti secondo le proprie specifiche e ricevere un preventivo immediato”.

Insomma, una vera e propria rivoluzione digitale che, grazie all’animazione 3D, si potranno vedere i prodotti in azione, come se fossero protagonisti di un film, apprezzandone le loro funzionalità e i loro benefici, senza doverli testare fisicamente. Emozionarsi con le storie che raccontano i prodotti, che trasmettono il loro valore. “Con la realtà mixata e la realtà virtuale – aggiunge Gugnelli -, è possibile vivere i prodotti come se fossero vostri, come se li poteste toccare con mano. Potete provarli in contesti reali o simulati, senza doverli trasportare fisicamente. Potete personalizzare i prodotti in tempo reale e visualizzarli in scala 1:1”.

Queste tecnologie immersive rappresentano il futuro dello showroom digitale per le aziende B2B, che potranno offrire ai propri clienti un’esperienza di acquisto innovativa, coinvolgente e personalizzata. Secondo l’Osservatorio Digital B2B della School of Management del Politecnico di Milano, la digitalizzazione è una delle priorità di investimento delle aziende nei prossimi due anni, motivata dalla volontà di risolvere un problema fortemente percepito e dal desiderio di mantenere la propria competitività sul mercato. Secondo Statista Negli Stati Uniti (precursori tecnologici) Il Mercato dell’animazione 3D crescerà del 11,2 % l’anno fino al 2030.

“La digitalizzazione in 3D dei prodotti – sottolinea ancora il Ceo di VideoAnimate e 3Danimate – è una grande opportunità per le aziende che vogliono comunicare in modo efficace e distintivo il valore dei propri prodotti. Diventerà un vero e proprio asset aziendale e chi prima inizia più gioverà di un netto vantaggio competitivo sulla concorrenza, costretta ad inseguire. Con le nostre soluzioni di visualizzazione, animazione immersiva in 3D, il nostro focus è aiutare le aziende in questa transizione digitale e a trasformare i loro prodotti in esperienze memorabili per i loro clienti”, conclude Gugnelli.

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.