Imprese, via ai nuovi incentivi sulle rinnovabili

 Imprese, via ai nuovi incentivi sulle rinnovabili

Al via la nuova fase della misura “Rinnovabili e batterie”, per finanziare programmi di sviluppo relativi alla produzione di batterie, pannelli fotovoltaici ad alto rendimento e aerogeneratori di nuova generazione.

In particolare, le imprese interessate possono presentare domanda attraverso la piattaforma dei contratti di sviluppo, ovvero uno degli strumenti di politica industriale più rilevanti per rafforzare il tessuto produttivo del Paese in termini di innovazione, trasformazione tecnologica e sostenibilità ambientale.

Sono finanziabili programmi relativi a tre ambiti:

  • tecnologia PV (PhotoVoltaics), che sostiene investimenti privati nel settore della produzione di pannelli fotovoltaici innovativi ad alto rendimento, che può far leva su una dotazione finanziaria di 400 milioni di euro;
  • industria eolica, che sostiene investimenti privati nel settore della produzione di aerogeneratori di nuova generazione e taglia medio-grande, che può contare su un parterre di risorse pari a 100 milioni di euro;
  • settore batterie, che sostiene investimenti privati nel settore della produzione di batterie con 500 milioni di euro di risorse.

Le domande possono essere presentate dal soggetto proponente attraverso una sezione dedicata del sito web di Invitalia dalle ore 12 del 28 novembre 2022 alle ore 17 del 28 febbraio 2023. Tutti i dettagli sono disponibili a questo indirizzo.

Fonte: cliclavoro

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.