Intelligenza artificiale. Crescita temporanea o nuova tendenza di investimento a lungo termine?

 Intelligenza artificiale. Crescita temporanea o nuova tendenza di investimento a lungo termine?

L’intelligenza artificiale ha a lungo influenzato l’immaginazione umana. Mentre siamo ancora molto lontani dalla creazione della cosiddetta intelligenza artificiale generale (AGI), il suo sviluppo sta accelerando notevolmente, spinto dal calo dei costi (apprendimento automatico) e dall’aumento delle capacità, come abbiamo visto con la creazione del recente popolare ChatGPT, che secondo Reuters è l’applicazione in più rapida crescita nella storia. Si tratta di una nuova tendenza di investimento di lunga data nei mercati? O solo uno slancio temporaneo come nel caso di diversi thread relativi a blockchain, energia verde o metaverso?

La corsa alla crescita

L’anno 2023 ha portato una nuova ondata di interesse per l’IA, alimentata, tra gli altri fattori, dal calo dell’inflazione. Il sentimento degli investitori è migliorato e con il sollievo è arrivata una maggiore propensione al rischio e alla domanda di società tecnologiche, fortemente ipervendute nel 2022. Il catalizzatore dell’euforia è stato un chatbot AI, ChatGPT, creato da OpenAI in collaborazione con Microsoft (MSFT.US), che sta investendo molto nella società a partire dal 2019.  Con 10 miliardi di dollari di finanziamento, il colosso intende saturare il proprio browser Bing con l’intelligenza artificiale, aumentando potenzialmente la propria quota di mercato in particolare rispetto ad Alphabet (GOOGL.US). Gli investitori si sono convinti che le cose stiano “diventando serie” intorno all’IA da quando Microsoft, circondata da un’ondata di licenziamenti e tagli ai costi, intende spendere una fortuna per il suo sviluppo. Google e il cinese Baidu (BIDU.US) si sono rapidamente uniti ai ranghi degli investitori. Il CEO del produttore di chip Nvidia ha paragonato il lancio di Chat GPT al debutto dell’iPhone. L’ulteriore sviluppo del chatbot potrebbe vederlo iniziare a programmare in linguaggi popolari come Python e diffondere l’accesso agli strumenti di intelligenza artificiale in modo potente, influenzando la produttività e il mercato del lavoro.


Il numero di menzioni AI nell’ultimo rapporto trimestrale per Meta Platforms è aumentato del 188% su base annua, Google del 78% su base annua. La crescita record appartiene a Microsoft, è stata del 633% a/a. Fonte: ricerca XTB, Ark Invest

Google o Microsoft?

L’interesse per l’intelligenza artificiale da parte di Microsoft, Alphabet e Meta Platforms (META.US) è ovvio e ha a che fare con il miglioramento dei browser, la monetizzazione dei dati degli utenti, la creazione di software in modo più rapido ed efficiente e lo sviluppo del Metaverso, che alla fine è destinato a diventare un ‘hub’ per l’intelligenza artificiale oltre alle tecnologie VR/AR. Gli investitori hanno iniziato a vedere una rivalità tra i colossi della Silicon Valley. Il prezzo delle azioni di Google dopo il lancio fallito di Bard AI, un concorrente di ChatGPTI, è sceso più che dopo la presentazione di risultati trimestrali deboli, quando gli investitori hanno iniziato a vedere una minaccia al dominio del browser di Google. Sebbene Microsoft abbia alzato l’asticella, a causa dell’effetto rete, il browser Bing potrebbe trovare estremamente difficile detronizzare Google, che detiene oltre l’80% della quota di mercato dei motori di ricerca. Tuttavia, in base al principio “chi non va avanti, torna indietro”, è probabile che sempre più aziende accettino la sfida ed esplorino le possibilità di business dell’IA. L’intelligenza artificiale generativa risponde sapientemente alle domande utilizzando enormi database e può anche creare immagini e video. Vale la pena ricordare che l’intelligenza artificiale non riguarda solo i contenuti, ma anche l’ottimizzazione dei costi delle aziende, l’analisi di dati e modelli o l’efficienza dei dipendenti.

Potenziali vincitori

Data la crescente domanda di potenza di calcolo disponibile, l’intelligenza artificiale rappresenta un’opportunità per aumentare la domanda di chip da parte dei più potenti produttori di semiconduttori come Nvidia (NVDA.US), AMD (AMD.US) e Taiwan Semiconductor (TSM.US). Anche le aziende cinesi, che potenzialmente possono monetizzare l’intelligenza artificiale più facilmente grazie all’accesso diffuso ai dati sensibili delle centinaia di miliardi di utenti Internet cinesi, potrebbero rivelarsi un fattore. Baidu emerge come leader qui, ma anche Alibaba (BABA.US) o JD.com (JD.US) potrebbero trarne vantaggio.

Le aziende più grandi potrebbero essere riluttanti a guardare a strategie estremamente rischiose, preferendo la diversificazione e limitando l’esposizione al settore tecnologico prescelto, rendendo potenziali beneficiari del trend AI aziende che oggi si concentrano esclusivamente sullo sviluppo di intelligenza artificiale come C3.ai (AI.US) I prodotti dell’azienda sono stati descritti dagli analisti D.A Davidson come “scarsi” e paragonabili al debutto di Windows. L’azienda ha il proprio software di intelligenza generativa e contratti con l’aeronautica americana e aziende come Shell, Baker Hughes e Koch Industries.

Anche di interesse, specialmente nel metaverso, potrebbe essere lo stock di SoundHound (SOUN.US), una società impegnata nell’elaborazione vocale basata su strumenti di intelligenza artificiale. Il problema, tuttavia, sembra essere la redditività e la salute finanziaria delle aziende che operano esclusivamente nel settore delle nuove tecnologie, compresa l’IA. In un contesto di politiche aggressive delle banche centrali, il che significa un aumento dei costi del servizio del debito con una disponibilità limitata di finanziamenti esterni per molto tempo a venire, potremmo vedere il predominio delle fluttuazioni speculative dei prezzi. D’altra parte, però, vediamo che nonostante tutte le difficoltà, AI non ha scoraggiato gli investitori. Ci sono molte indicazioni che la tendenza dell’IA durerà anche se sicuramente affronterà alti e bassi, ed è ancora troppo presto per determinare i vincitori.

I fondi VC non si sono tirati indietro dal finanziare iniziative di intelligenza artificiale generativa nonostante il difficile contesto macro. Nel 2022, il numero di accordi è diminuito solo del 10% circa, ma il valore totale in dollari è passato da 1,7 miliardi di dollari a oltre 2 miliardi di dollari. In confronto, i finanziamenti VC per le entità di criptovalute sono diminuiti di circa il 91% nel 2022. Fonte: XTB Research, PitchBook, FT


Azioni Alphabet (GOOGL.US), Grafico H4. A causa dello scivolone di “Bard AI”, le azioni di Alphabet (Google) hanno visto il loro più grande calo in due sessioni dal 2008. Ill prezzo si è fermato al 71,6% del ritracciamento di Fibonacci dell’ondata al rialzo iniziata a gennaio ed è tornato al di sopra della SMA 200 (linea rossa). Le medie SMA100 e SMA200 si stanno avvicinando a un’intersezione sotto forma di una “croce d’oro” rialzista, che segnala un possibile ritorno alla crescita. Fonte: xStation5

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.