Invitalia nel 2018: 203.000 imprese finanziate e 17 miliardi di euro di investimenti attivati

 Invitalia nel 2018: 203.000 imprese finanziate e 17 miliardi di euro di investimenti attivati

Quasi 203.000 imprese finanziate, 31.000 posti di lavoro creati o salvaguardati e 17 miliardi di euro di investimenti attivati per lo sviluppo.

Questi i numeri che emergono dal Bilancio sociale 2018 di Invitalia. Il documento sintetizza le attività svolte nell’arco di un anno dall’Agenzia e dalle società controllate, evidenziando i risultati ottenuti e i comportamenti responsabili adottati nello svolgimento delle attività.

Finanziamenti alle imprese, supporto alla pubblica amministrazione, sostegno all’innovazione e alla digitalizzazione, rilancio delle aree di crisi, valorizzazione delle eccellenze territoriali, ricostruzione post-terremoto: sono le direttrici lungo le quali nel 2018 si è rafforzata l’azione di Invitalia, generando sul Paese un impatto concreto e misurabile.

L’impegno dell’Agenzia per garantire una sempre maggiore efficienza nello svolgimento delle attività si è tradotto in un risparmio di tempo quantificabile in 672 milioni di euro di maggiori investimenti attivati.

Significativi anche i numeri relativi alla gestione degli appalti pubblici in qualità di Stazione appaltante e Centrale di committenza per conto di amministrazioni nazionali e locali: in un anno Invitalia ha gestito 110 procedure di gara con tempi ridotti del 50% rispetto alla media del mercato, generando investimenti per 1,9 miliardi di euro.

Sono invece 2,5 miliardi i fondi europei sbloccati per le imprese attraverso l’affiancamento alla pubblica amministrazione per aumentare le performance di spesa.

Molto intensa anche l’attività dedicata alla diffusione della cultura imprenditoriale e alla descrizione degli incentivi: 64.000 contatti gestiti tramite contact center, 1.500 incontri sul territorio, 2.000 ore di tutorship per sostenere le imprese nella fase di avvio, 82 webinar di approfondimento.

Il Bilancio sociale 2018 evidenzia anche una crescita dell’organico di Invitalia pari al 20%, per un totale di 1.858 dipendenti, equamente divisi tra uomini e donne.

Redazione

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.