Italia, Francia e Germania rafforzano la cooperazione per l’Industria 4.0

 Italia, Francia e Germania rafforzano la cooperazione per l’Industria 4.0

Si è svolta a Parigi il 18 gennaio la riunione del Comitato direttivo della cooperazione trilaterale tra Italia, Francia, Germania per promuovere la digitalizzazione dell’industria manifatturiera e rafforzare il forte legame dei tre Paesi nell’ambito di Industria 4.0.

L’iniziativa nasce proprio con l’obiettivo di sviluppare un coordinamento tra i rispettivi piani nazionali, quali Piano Industria 4.0Alliance Industrie du Futur e Plattform Industrie 4.0

Il Comitato ha dato il via alla realizzazione di un documento condiviso sulla standardizzazione del nucleo amministrativo (un linguaggio comune per esprimere le funzioni nei nuovi prodotti industriali) e sulle questioni relative alla proprietà dei dati industriali. Tale documento potrebbe essere  presentato in occasione del Forum di Parigi che avrà luogo a Marzo o la Fiera di Hannover in programma ad aprile.

La Commissione europea è stata invitata a condividere i progressi sull’iniziativa Digitizing European Industry (DEI) nonché a prendere nota dei passi compiuti dal Comitato della cooperazione trilaterale, data la convergenza delle tematiche trattate e perseguite dalle due iniziative.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.