KPMG Global Tech Report 2023: Affrontare l’incertezza con gli investimenti in innovazione

 KPMG Global Tech Report 2023: Affrontare l’incertezza con gli investimenti in innovazione

Nonostante l’economia globale continui ad essere caratterizzata da una fase di perdurante incertezza, i leader aziendali continuano ad investire nelle tecnologie come fattore di innovazione, crescita ed aumento di produttività.

Secondo il ‘Global Tech Report 2023’ di KPMG, che ha coinvolto 2.100 dirigenti ed esperti del settore tecnologico di 16 paesi, i leader digitali sono sempre più consapevoli delle ricadute positive degli investimenti in tecnologie innovative, in termini di incremento della produttività ed aumentata fiducia da parte dei clienti e dei dipendenti.

Un ruolo particolarmente rilevante lo gioca l’AI, la tecnologia del momento, che è tra le priorità d’investimento delle aziende soprattutto per raggiungere obiettivi di business di breve termine (per il 68% degli intervistati). Tra le principali aree di investimento nell’ambito di progetti di “digital trasformations” figurano anche i progetti di customer engagement e di cybersecurity.

Il dato più rilevante che emerge tra tutte le evidenze del report è che gli investimenti in innovazione non sono stati rallentati dal clima economico incerto. Il 68% delle aziende interpellate dichiara di avere superato la prima fase di adozione delle tecnologie di data & analytics ma rimangono aperte delle sfide manageriali importanti per integrare i diversi “data set” aziendali e per far fluire le informazioni ai diversi livelli aziendali.

La lezione degli ultimi 12 mesi sembra comunque chiara: la digital trasformation deve essere gestita in modo strategico. Per conseguire questo obiettivo i leader della tecnologia devono collaborare con i leader del business, allineando obiettivi di innovazione con risultati tangibili in termini di business.

Foto di Drew Dizzy Graham su Unsplash

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.