Una redazione di oltre 100 collaboratori, esperti delle tematiche che stanno a cuore alle imprese

La competizione si vince anche con la certificazione

A molti è noto come nelle odierne produzioni industriali, e non solo, sia sempre più richiesta una qualche forma di certificazione, sia essa di processo o di prodotto, in particolare riguardo a determinati settori merceologici.

È quanto accaduto a una storica azienda metalmeccanica nostra assistita: elevate capacità produttive, standard qualitativi di prodotto di altissimo livello ma nessuna presenza in azienda di alcuna certificazione.

A causa di questa carenza una importante commessa raggiunta con grande impegno di tempo e di risorse sta per essere persa.

Cosa fare per recuperare la situazione?

Dopo una approfondita analisi della problematica riscontrata, e poiché l’ottenimento di certificazioni ISO standard vengono reputate dall’azienda al momento non percorribili e richiederebbero troppo tempo per la loro messa in atto, è stato offerta al potenziale cliente estero la completa disponibilità da parte dell’azienda ad essere sottoposta ad “Audit” per dimostrare la propria reale capacità produttiva ed organizzativa.

A seguito di questo intervento l’azienda concorda con l’importante cliente di adeguarsi alle norme PPAP (Production Part Approval Process).

Un grande lavoro di preparazione, una buona ristrutturazione aziendale ha permesso “in extremis” all’azienda di allargare i propri orizzonti, migliorare l’efficenza interna in termini di controllo, e soprattutto acquisire un grande importante nuovo cliente.

Non è comunque pensabile che aziende che vogliano proporsi sui mercati esteri non si dotino di tutti quegli strumenti indispensabili quantomeno a superare quella concorrenza che fa della variabile prezzo in principale asset competitivo.

Oggi più che mai, specialmente in alcuni settori merceologici, essere competitivi significa organizzare la propria produzione secondo standard certificati e condivisi.

Alessandro Gorni
Responsabile Marketing e Comunicazione
Co.Mark spa
c/o Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso
Centro delle Professioni
Via Stezzano, 87
24126 Bergamo
Tel.: +39-035-233337
Fax: +39-035-217837
Mob. Tel.: +39-347-8766148
a.gorni@comarkspa.it
www.comarkspa.it

avatar

Alessandro Gorni

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.