La Comunicazione per il business internazionale

 La Comunicazione per il business internazionale

global-business

[dropcap]L[/dropcap]a maggiore apertura dei mercati offre nuove occasioni di scambio ma pone anche confronti difficili, quali la presa in considerazione di valori culturali, usi e costumi, tradizioni e modi di fare differenti: non si tratta di sottigliezze o di vuoti cerimoniali!

Per avere successo nel global business i manager devono muoversi con sensibilità e flessibilità, sintonizzarsi sulla “lunghezza d’onda” dell’altro, conoscere e riconoscere valori anche discordanti dai propri. Essere global non significa tanto essere in un determinato luogo, lontano da casa, quanto sapere come muoversi là.

At Rome we must do as Rome does (comportiamoci a Roma come fanno i romani). Proverbio inglese

In genere, si suddividono i Paesi del mondo in zone culturali. Le più vaste sono quelle definite come: Occidentale, Orientale, dell’America latina, dei Paesi arabi/musulmani, dell’Africa sub-sahariana.

All’interno di queste società ci sono, però, differenze molto grandi e meglio sarebbe utilizzare il modello GLOBE, sotto riportato, che ne definisce 10.

grafico

Sarebbe opportuno adottare il modello di comunicazione più opportuno, a seconda delle specificità territoriali. Nel breve spazio a disposizione di questo articolo si riportano solo alcuni consigli di massima.

Nella conversazione generale, con persone di qualsiasi cultura, vanno sempre evitati gli argomenti relativi alla politica, alla religione, al razzismo, ai problemi di salute e alle storie molto personali.

Nelle presentazioni, al classico “Come sta?”, si deve rispondere sempre e solo con “bene, grazie” nei Paesi occidentali: è un modo di dire formale che non chiede veramente come stiamo. A molte persone non piacciono le smancerie ed è meglio restare formali in tutti i rapporti interpersonali (soprattutto USA, Gran Bretagna, Germania). In Oriente, invece, non ve lo chiederanno se non siete amici di lunga data, e allora saranno proprio interessati a saperlo.

Ricordatevi sempre che le culture si trasformano nel tempo, per adattarsi ai cambiamenti dell’ambiente e ai contesti. I criteri di questi aggiustamenti evolvono attraverso compromessi, pressioni esterne o si basano sulla scoperta di soluzioni innovative a vecchi problemi.

Per esempio, il fatto che in Giappone sia tanto valorizzato il lavoro di gruppo è attribuibile al fatto che, un tempo, il suo territorio era molto difficile da coltivare, l’ambiente era ostile, non adatto alla sopravvivenza della popolazione. Questa constatazione e l’esperienza positiva del lavorare insieme è diventata, nel tempo, una delle dimensioni più profonde della loro cultura, proprio perché li ha aiutati.

Comunità differenti hanno dovuto affrontare sfide diverse; è un processo come questo che porta a privilegiare alcune dimensioni sensibili su altre.

In Russia e nei paesi dell’est Europa non stupitevi (o scandalizzatevi) se offrendo loro, da un pacchetto, un cioccolatino o una sigaretta, tutti ne prendono tre: non è avidità! Da loro uno dei detti più citati è “Dio ama la Trinità” e un cioccolatino lo mangiano subito mentre gli altri li mettono in tasca, per dopo … A loro volta, restano delusi quando ci offrono qualcosa e ci serviamo una volta sola.

Nei Paesi dell’est Europa amano le agende e i calendari: se viaggiate tra novembre e febbraio è una buona idea portarne qualcuno con sé durante questo periodo dell’anno.

Nell’Europa del sud e in America latina la distanza interpersonale considerata corretta tra persone che si incontrano per la prima volta è minore che in quella del nord; ma anche a Bolzano e in Sicilia le distanze sono diverse.

Nei Paesi arabi gli uomini si toccano molto tra loro e stanno vicinissimi, addirittura si tengono per mano in strada, mentre da noi questo non si usa.

Naturalmente, attenzione massima nei riguardi delle donne!

Luisa Capucci
Senior partner presso Plan soc. coop. Bologna

plan_logo_02

Luisa Capucci

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.