La concorrenza indiretta aiuta

 La concorrenza indiretta aiuta

concorrenza-1

[dropcap]L'[/dropcap]azienda in esame produce prodotti dermocosmesi per dermatite atopica e decide di approcciare i mercati esteri senza mai averlo fatto in precedenza.

Analizzando il contesto aziendale e di settore si evince che l’unico canale di distribuzione approcciato è la vendita on line ed un’azione commerciale/marketing sui medici specialistici quali allergologi, pediatri e dermatologi che prescrivono il prodotto direttamente al cliente finale.

In questo caso si è rivelato fondamentale analizzare alcuni dei prodotti di concorrenza indiretta quali, per esempio, prodotti a base cortisonica, per poter creare una rete di agenti che potessero raggiungere un target maggiormente allargato di medici, e verificare all’estero quali fossero i canali utilizzati dagli stessi.

In questo modo è stata organizzata una rete distributiva fatta di importatori rivolti ai medici e con vendita finale alle farmacie ottenendo così importanti successi di vendite.

Alessandro Gorni
Responsabile Marketing e Comunicazione
Co.Mark spa
c/o Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso
Centro delle Professioni
Via Stezzano, 87 – 24126 Bergamo
Tel.: +39-035-233337
Fax: +39-035-217837
Mob. Tel.: +39-347-8766148
a.gorni@comarkspa.it
www.comarkspa.it

Alessandro Gorni

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.