La corretta individuazione del “Mercato Obiettivo”

 La corretta individuazione del “Mercato Obiettivo”

mercato-obiettivo-2

[dropcap]L’[/dropcap]azienda in considerazione è specializzata nella produzione di vernici e impermeabilizzanti nel settore edile.

La specializzazione deriva dal know-how del titolare e dalla sua esperienza pluriennale nel settore. L’azienda è infatti una start-up con fatturato inferiore al milione di Euro e rivolto al solo mercato Italia.

Il titolare, vista la sua esperienza professionale, ha deciso di focalizzarsi sulla produzione di prodotti ad alto livello qualitativo, a discapito del prezzo concorrenziale.

Il nostro intervento è stato rivolto inizialmente al mercato Spagna, individuato come primo mercato obiettivo.

I potenziali buyer contattati hanno confermato l’interesse nei confronti del prodotto, utilizzato ampiamente in Spagna nel settore edilizio. Tuttavia, anche a seguito di due incontri del cliente presso due buyer spagnoli, il prezzo è risultato essere superiore del 30% rispetto ai competitors, e la qualità del prodotto da sola non è stata sufficiente a scalzarli. Si è pertanto deciso di affiancare il mercato Turchia, anch’esso mercato target come da analisi iniziale.

Anche in questo caso il prezzo del prodotto è risultato non competitivo rispetto ai competitors, tuttavia i quantitativi annuali richiesti sono stati nettamente superiori rispetto alla Spagna, dato il fermento del settore edilizio nel mercato turco e nei mercati medio orientali, mercati in stretto contatto a livello di collaborazioni tra buyer. I quantitativi necessari annuali previsti hanno permesso al titolare di avvicinarsi al prezzo dei competitors che si sono concretizzati in ordini ed incremento di fatturato.

Alessandro Gorni
Responsabile Marketing e Comunicazione
Co.Mark spa
c/o Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso
Centro delle Professioni
Via Stezzano, 87 – 24126 Bergamo
Tel.: +39-035-233337
Fax: +39-035-217837
Mob. Tel.: +39-347-8766148
a.gorni@comarkspa.it
www.comarkspa.it

Alessandro Gorni

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.