La Croazia, il 28° membro dell’Unione Europea

 La Croazia, il 28° membro dell’Unione Europea

La Repubblica di Croazia è diventato il 28° Stato membro dell’Unione Europea dal 1 luglio 2013, in virtù del Trattato del 9 dicembre 2011. La Croazia è il secondo Paese delle sei repubbliche dell’ex Jugoslavia che è entrata a far parte dell’Unione Europea.

L’Atto di Adesione disciplina le condizioni di adesione all’Unione, e tutti gli accordi e gli atti adottati dalle istituzioni europee ora in vigore (aquis comunitario), sono oggi vincolanti anche per la Croazia.

Di seguito riassumiamo schematicamente le implicazioni conseguenti al nuovo status comunitario da un punto di vista fiscale.

L’aliquota IVA ordinaria è del 25% e sono state previste due aliquote agevolate, rispettivamente del 5% per alcuni beni di prima necessità ritenuti indispensabili (es. pane, latte, medicinali, libri etc.), e del 10%. Le prestazioni bancarie ed assicurative, le cure mediche, i servizi postali, i servizi di assistenza sociale etc. godono del regime di esenzione.

A decorrere dal 1 luglio 2013 le operazioni aventi per oggetto beni provenienti o diretti verso la Croazia non sono quindi più qualificate come importazioni/esportazioni, ma sono qualificate come operazioni intra-UE, tassate pertanto nel Paese di destinazione in capo al cessionario, soggetto passivo di imposta. Le operazioni ricevute da soggetti passivi croati sono documentate a mezzo reverse charge da parte dell’impresa italiana con il sistema dell’integrazione della fattura croata.

I soggetti passivi italiani che hanno effettuato operazioni sul territorio croato possono pertanto :

1) procedere all’identificazione diretta;

2) presentare una richiesta di rimborso IVA ex art. 38-bis del decreto IVA per il recupero dell’IVA a credito.

L’ingresso della Croazia nell’Unione Europea sicuramente porterà notevoli benefici per quanto riguarda la competitività in un’ottica comunitaria.

Dott. Gianluca Noseda

segreteria@gianlucanoseda.it

 

Gianluca Noseda

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.