Il primo rapporto annuale sulla sanità italiana Janssen CENSIS pubblicato in occasione dell’ Italian Health Day lo scorso 25 marzo, fornisce un quadro dei desiderata degli italiani molto interessante e dimostra la validità delle scelte che ASSIDIM ha effettuato nei confronti dei propri beneficiari, indipendentemente che essi appartengano a grandi o piccole aziende, attraverso l’offerta di importanti prestazioni accessorie ad integrazione delle soluzioni di copertura per la salute e la protezione in chiave di sostenibilità economica e innovazione digitale.
Fra i soggetti protagonisti del rapporto, oltre ai cittadini, ai medici e alle le aziende di Ricerca e Sviluppo (definite Innovatori), vi è la cosiddetta Digital Health.
ASSIDIM con i suoi partner, da oltre tre anni, ancor prima dello schock pandemico, ha puntato a rendere la Digital Health più accessibile e “facile”. Lo dimostra la APP-ASSIDIM My Clinic che include un sofisticato sistema di Video-Consulto H24 7/7 e le funzionalità per rendere consultabile in tutto il mondo la Cartella Clinica Digitale del beneficiario e dei suoi familiari. Tutto ciò, come evidenzia il rapporto, consente di rispondere alla domanda di una gestione dati più smart. Janssen-CENSIS ci dicono infatti che oltre il 65% dei cittadini è favorevole a fornire dati sanitari personali e a condividere le informazioni relative alla propria salute nei fascicoli sanitari “allargati” e aperti a diverse fonti, inclusi i wearable devices utilizzati quotidianamente. Il 66.2% ritiene che i dati siano utilizzati nel rispetto della privacy. Il 70.1% è addirittura pronto e disponibile a fornire informazioni sulla propria salute per ricerche e sperimentazioni.
Il rapporto identifica anche alcune sfide importanti per gli operatori del welfare: l’invecchiamento della popolazione, la riduzione/razionamento delle prestazioni offerte dal SSN, la crescente esigenza di prevenzione ed equità/sostenibilità delle cure e delle prestazioni erogate.
Massimizzazione del “Valore Salute” significa raggiungere un mix di sostenibilità economica associato ad una più elevata personalizzazione dell’assistenza. Oggi la popolazione è più “matura” nella gestione dei rapporti con il sistema sanitario: il 66.9% si informa in autonomia sulla propria salute, il 41.6% dialoga attivamente con i medici, l’82% è pronto ad adottare “comportamenti salutari” e il 66.5% effettua visite ed accertamenti di prevenzione. Oltre il 90 % si aspetta più personalizzazione e meno standardizzazione dei percorsi di cura, più modulati sulle proprie esigenze personali.
ASSIDIM ha colto pienamente questi trend, come dimostra l’importante Survey Life-Style sui comportamenti salutari che ha coinvolto oltre 1400 persone.
Il rapporto Janssen-Censis evidenzia anche come il medico acquisti una nuova centralità. Viene confermata la fiducia nei confronti della categoria (92.1%) considerata il “pivot” della sanità del futuro. Il 94.7% vuole un medico “referral”, più libero e disponibile per il paziente e meno oberato da troppi carichi burocratici e amministrativi e più moderno con i supporti digitali. La Centrale Medica h24 7/7 – che ASSIDIM mette a disposizione dei propri beneficiari e che include anche un Desk di Supporto Psicologico – è un servizio garantito da medici e specialisti esperti, sempre disponibili. Rappresenta un contenuto dal valore intrinseco molto elevato proposto anche attraverso le ASSIDIM CARD il cui costo è irrisorio rispetto alle prestazioni fornite.
RICERCA, INNOVAZIONE, RINNOVAMENTO, AZIONE sono le parole chiave che vengono identificate dal rapporto CENSIS JANSSEN.
ASSIDIM cerca di interpretarle e renderle concrete e accessibili per tutte le sue associate.
RICERCA e INNOVAZIONE per contribuire alla crescita del Secondo Pilastro del Welfare e nell’evoluzione della Sistema Sanità in Italia. AZIONE per connotare la costante volontà di fare meglio e di più per i nostri beneficiari. RINNOVAMENTO per garantire una maggiore personalizzazione delle prestazioni e della loro sostenibilità economica.

Sviluppo Associativo ASSIDIM