La Leadership che serve oggi alle PMI

 La Leadership che serve oggi alle PMI

Oggi la velocità è fondamentale. Abbiamo tutto a portata di click. Registriamo un contratto online. Possiamo comprare un documentario dalla tv. Ordinare su Amazon. Versare un assegno in banca restando a letto. Alziamo un dito ed è fatto. Non c’è spazio per lentezze e inefficienze.

Questa velocità ci rende impazienti. Fatichiamo a stare seduti per tre ore a guardare un film in cui qualcuno ha investito 300 milioni di dollari.

Eppure, se vogliamo realizzare qualcosa di importante dovremmo abbandonare l’idea che si possa fare in quattro e quattr’otto. Soprattutto se si tratta di costruire e rafforzare i nostri team di lavoro, allenare le nostre persone.

Il grande esperto di management Peter Drucker sostiene:

“I capi azienda sopravvalutano spesso il proprio sogno di business e sottovalutano il proprio team. Pensano: Se ci credo, posso realizzarlo.

Ma non è assolutamente vero. Crederci, di per sé, non basta a ottenere alcunché. Ci vuole ben altro. Sarà il tuo team a determinare la realizzabilità del tuo sogno. Un bel sogno nelle mani di un team scadente diventa un incubo.”

Il curriculum non serve

Ed Bastian, Amministratore delegato della società Delta Airlines, con 90.000 dipendenti, dichiara e mette in pratica questa prassi: “In Delta, noi assumiamo persone in base al loro atteggiamento. Poi, li addestriamo in base alle loro attitudini.” Cioè?

“Nel valutare un potenziale collaboratore partiamo sempre dall’analisi del suo atteggiamento. Un atteggiamento positivo c’è se la persona è disponibile a imparare, a migliorarsi, a rendersi utile, a prendersi cura degli altri, ad aggiungere valore, a fare la cosa giusta e a sacrificarsi per il team.” E aggiunge: “Assumiamo solo persone con cui i colleghi saranno felici di lavorare.”

Formare i propri leader

E noi, come cerchiamo i nostri futuri collaboratori?

E, una volta assunti, come li coltiviamo?

Oggi le nostre imprese traggono vantaggio da una organizzazione del lavoro che va oltre la piramide gerarchica tradizionale e distribuisce obiettivi di realizzazione a team ristretti e autoconsistenti.

Team che hanno la responsabilità del risultato e i livelli di autonomia per raggiungerlo.

A cui servono team leader che hanno atteggiamento e capacità di guidare la squadra al goal.

Cosa devi fare come imprenditore, imprenditrice, manager?

Agire con intenzione e cura nel compiere ognuno di questi 8 passi:

  1. Identificare chi può essere team leader fra le persone che lavorano già nella tua impresa: Trovali. Così, poi, li potrai coltivare,
  2. Attrarre persone con potenziale da leader: Invitali al tavolo delle decisioni, non lasciarli solo in ruoli operativi, anche se lì ti fanno comodo,
  3. Creare feeling con i collaboratori che hanno leadership: Entra in sintonia con loro prima di assumerne la guida,
  4. Motivare chi ha leadership: Incoraggiali a dare sempre il meglio, a non accontentarsi di ciò che va abbastanza bene, a puntare all’eccellenza,
  5. Allenare a svolgere ruoli di crescente responsabilità. Mettili in condizione di realizzare il loro potenziale, aumentando le sfide per loro stessi e per il team,
  6.  Creare sinergie fra leader: portali a collaborare tra di loro per moltiplicarne l’impatto.
  7. Agire da coach e non solo da capo, per farli crescere al livello successivo.
  8. Passare il messaggio che un vero leader forma altri leader.

Il potenziale di leadership va ricercato quando valuti un candidato da assumere

Il fondatore di Amazon Jeff Bezos dichiara: “Preferirei fare un colloquio a cinquanta candidati e non assumerne nessuno, piuttosto che assumere la persona sbagliata.”

Come si può cogliere il potenziale di leadership in qualcuno?

Da alcuni segnali:

Trova le opportunità di usare le proprie competenze e abilità – è la premessa per la crescita professionale e organizzativa.

Riesce benissimo in un certo campo – è segno di eccellenza.

Attira altre persone – è segno di carisma.

E’ a suo agio nel guidare gli altri– è sinonimo di appagamento e realizzazione di sé.

Raggiunge e supera gli obiettivi. Risponde alle aspettative, anzi va oltre.

Produce risultati in autonomia, e aiuta altri a farlo.

Quali risultati ha prodotto finora.

Oggi le nostre PMI per reggere velocità e competitività richieste dal mercato hanno bisogno di leader non solo al vertice dell’impresa, ma a tutti i livelli dell’organizzazione.

I bravi leader

Sono uomini e donne che possono avere qualunque profilo, età o background.

Le loro personalità sono diverse, e non hanno tutti lo stesso stile di leadership.

Guidano team di lavoro anche di poche persone, di cui si prendono cura.

Permettono ai collaboratori di provare e sbagliare, e imparare dagli errori.

Non cercano follower ma formano altri leader.

La frase di oggi

Per un leader c’è qualcosa di più raro e molto più importante della propria capacità professionale specifica. È saper riconoscere le capacità dei collaboratori, John C. Maxwell

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.