La logistica

 La logistica

[dropcap]S[/dropcap]e si punta all’export per aumentare il fatturato della propria azienda è imprescindibile essere preparati per una gestione efficiente della logistica del prodotto che si vuole vendere.

I potenziali clienti che troveremo è probabile stiano già importando un prodotto sostitutivo a quello che noi vogliamo vendere quindi per risultare attrattivi la nostra offerta dovrà comprendere una efficiente ed economica gestione della logistica, almeno al pari dell’attuale fornitore.

Tale tema è tanto più significativo quanto più il cliente/mercato risulta service oriented e non price sensitive.

I temi da conoscere sono:

  • International Commercial Terms (comunemente detti INCOTERMS)
  • Accordi internazionali in genere
  • Classificazione doganale del nostro prodotto (da cui dipenderà anche la tassazione)
  • Documentazione necessaria per il trasporto merci a seconda del paese
  • Norme sugli imballaggi

L’offerta commerciale che sottoporremmo al potenziale cliente deve sistematicamente contenere l’indicazione dell’INCOTERMS con cui offriamo il prodotto.

La resa più cautelativa da proporre è EX-WORKS, comunemente detta Franco Fabbrica. Tramite questa resa scarichiamo tutta la responsabilità e i costi sul cliente dal momento in cui il materiale viene prelevato dallo stabilimento.
Inoltre vi sono rese che prevedono che il materiale arrivi presso il cliente o presso qualche punto di raccolta (comunemente detta Franco Destino) dove il cliente preleverà il materiale. Tra queste vi sono DAP, DDU, CPT o CIP e tramite queste rese noi ci incarichiamo della gestione del trasporto (più relativa responsabilità in caso di danni alla merce) e dei relativi costi fino ad un punto stabilito indicato in fattura.

Qualunque sia la scelta che si farà è importante avere chiara la situazione per spedire il nostro prodotto nel paese di destino ed offrire al cliente una soluzione che sia per lui interessante.

Per info o chiarimento scrivi a info@exportup.it

Nel prossimo articolo parleremo di FIERE INTERNAZIONALI.

Giordano Mieni
Export Up
e-mail: info@exportup.it
mobile: +39 3493848390
www.exportup.it
twitter.com/ExportUp
it.linkedin.com/in/exportup/

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.