“La miglior soluzione”

 “La miglior soluzione”

«Sono sempre stato molto competitivo, anche con me stesso” racconta in un TED TALK Derek Sivers, imprenditore e fondatore di CD Baby, start up diventata il più grande negozio di musica indipendente online, per 150.000 artisti, con 100 milioni di dollari di incassi. 

«Così quando vivevo sulla spiaggia di Santa Monica a Los Angeles, dove c’è una grande pista ciclabile che corre tra la sabbia per 40 chilometri, prima di andare al lavoro mi allenavo in bicicletta. Partivo, piegato sul manubrio, a tutta velocità, paonazzo in volto e ansimante per l’intero tragitto, mettendoci tutte le energie. Arrivavo alla fine della pista e tornavo indietro, poi a casa, e avevo con me un piccolo timer… Dopo vari giorni di allenamento mi accorsi che il timer del mio percorso segnava sempre 43 minuti. Ecco quanto mi ci voleva a percorrere alla massima velocità la pista ciclabile. Con il passar del tempo mi resi conto che mi sentivo sempre meno motivato all’idea di salire in sella la mattina. Perché quando ci pensavo, era solo nei termini di dolore e fatica… E allora mi dissi: “Non è bello associare queste emozioni negative a un giro in bici, che dovrebbe essere piacevole…Perché non mi dò una calmata? Per una volta farò lo stesso giro ma andrò più lentamente”. Così ho preso la bici, ed è stato semplicemente gradevole. Sulla stessa pista, pedalavo dritto e non curvo e mi guardavo intorno. Ad un certo punto mi sono girato verso l’oceano e ho visto i delfini che saltavano fuori dall’acqua. Arrivato a Marina del Rey, dove giravo per tornare indietro, ha notato un pellicano che volava proprio sopra di me. È stato piacere allo stato puro. Niente faccia paonazza, nessun rantolo. Finito il solito giro ho guardato il timer: segnava 45 minuti. Ho pensato: com’è possibile che ci abbia messo così poco? Ma era vero, 45 minuti. Se tutta quella faccia paonazza e i rantoli e lo stress serviva solo a finire il giro 2 minuti prima, era inutile fare tanta fatica…

E quella è stata una lezione importante, che ha cambiato il modo in cui affronto la vita.

Quando penso a tutti i metodi per ottenere il massimo guadagno da ogni occasione, sfruttare al massimo ogni secondo, ogni minuto…non c’è in realtà alcun bisogno di stressarsi così!

Da quel giorno, faccio le mie attività, ma mi fermo prima che comincino a diventare ossessive.

Qual è l’indizio?

Te ne accorgi perché dentro di te soffri. È questo l’indizio.

“Allora lo tratto come un dolore fisico. Mi fermerei se avessi male a una gamba, no? Penso: Questa cosa mi fa male, quindi devo smetterla. Di solito si tratta del fatto che sto esagerando, mi sto sforzando troppo, o complico le soluzioni.»

Sono due le domande da porsi:

  • Come sarebbe se fosse facile?

Se mi sento stressato, teso o sopraffatto, di solito è perché sto complicando troppo qualcosa, perché sento che dovrei sforzarmi di più. Come sarebbe se fosse facile?

  • Nessuna fretta, nessuna pausa.

Cos’è il lusso?

Oltre alla definizione più banale, “possedere un sacco di cose” il lusso forse oggi è sentirsi senza fretta.

Dice un principio utilizzato dai Navy SEAL: “Lento è fluido. Liscio è veloce.”

Nessuna fretta, nessuna pausa.

Derek Sivers dopo dieci anni dall’avvio del suo business ha venduto CD Baby per 22 milioni di dollari, donando poi i proventi a un’organizzazione benefica che si occupa di istruzione musicale.

La frase di oggi 

Se la risposta non è semplice, probabilmente non è la risposta giusta.

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.