La penetrazione nel mercato estero per un'azienda produttrice di particolari torniti

 La penetrazione nel mercato estero per un'azienda produttrice di particolari torniti

A volte i settori maturi riservano delle sorprese se l’approccio commerciale e marketing è in grado di valorizzare al meglio i plus aziendali. È quanto è accaduto per un’azienda nostra assistita, produttrice di minuterie metalliche di precisione.

Le principali difficoltà nell’approcciare nuovi mercati esteri si sono riscontrate nella scelta dei mercati obiettivo, dei canali di distribuzione ideali ed il posizionamento in un mercato saturo e ricco di competitors.

L’individuazione di nuovi prospect su mercati determinati, e un’azione commerciale mirata b2b nei settori dove l’azienda aveva valide referenze da spendere, sono stati elementi determinanti per il successo. In fase di comunicazione commerciale puntare sulle specificità di prodotto (materiali utilizzati e specifiche di lavorazione) abbinanti ai plus aziendali (certificazioni, parco macchine, qualità). Tutto ciò ha permesso di creare una rete commerciale di clienti fidelizzati che da un situazione di export pari a zero ha raggiunto una quota del 40% sul fatturato totale in 3 anni.

Alessandro Gorni
Responsabile Marketing e Comunicazione
Co.Mark spa
c/o Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso
Centro delle Professioni
Via Stezzano, 87
24126 Bergamo
Tel.: +39-035-233337
Fax: +39-035-217837
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a.gorni@comarkspa.it
www.comarkspa.it

Alessandro Gorni

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