Una redazione di oltre 100 collaboratori, esperti delle tematiche che stanno a cuore alle imprese

La piccola impresa occupa 6 addetti su 10

Quella della microimpresa italiana è una realtà imprenditoriale che sta vivendo una situazione difficile, resa ancora più aspra da alcuni nodi irrisolti che ne possono mettere a rischio la stessa sopravvivenza.

Le piccole imprese sono ad esempio sfavorite da una burocrazia opprimente, da un livello di tassazione molto elevato e da costi energetici nettamente superiori rispetto alla media europea.

Eppure nonostante tutte queste difficoltà le piccole imprese fino a 20 addetti impiegano il 57,5% degli occupati dell’industria e dei servizi.

Inoltre, dal confronto degli ultimi due censimenti Censimenti Istat (2001-2011) operato da Fondazione Impresa emerge che queste piccole imprese hanno creato 473 mila posti di lavoro su 744 mila complessivi, ovvero il 63,6% del totale.

Questa analisi di Fondazione Impresa evidenzia quindi il contributo fondamentale delle piccole imprese in termini occupazionali.

Si nota, in particolare, un exploit di creazione di posti di lavoro nei servizi a più diretto contatto con il turismo dove l’incremento di occupati nelle piccole imprese sino a 20 addetti sfiora, in 10 anni, le 300 mila unità (rispetto alle appena 74 mila unità aggiuntive registrate nelle altre imprese).

E nel manifatturiero la contrazione occupazionale tra il 2001 e il 2011 (-372 mila addetti) è stata meno intensa rispetto a quanto accaduto per le imprese con più di 20 addetti (-547 mila); nel comparto dei macchinari le piccole imprese hanno creato addirittura 23 mila nuovi posti di lavoro compensando la perdita di quasi 17 mila addetti nelle imprese più grandi.

Una serie di numeri che ci aiutano a comprendere il ruolo fondamentale delle pmi nell’economia italiana ed europea, più volte richiamata dalla Commissione Europea a partire dalla pubblicazione dello Small Business Act (SBA).

Redazione

Redazione

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.