La ripresa c’è, lenta ma indiscutibile

 La ripresa c’è, lenta ma indiscutibile
La nostra economia continua a dare deboli segnali di ripresa e ad avvicinarsi ai livelli antecedenti il lockdown.

I dati

Aumentano le richieste di mutuo (+28%), prestito finalizzato (+135%) e prestito personale (+25%). Rispetto ai mesi precedenti al lockdown il confronto resta comunque negativo, come del resto facile da pronosticare: mutui a -12%, prestiti finalizzati a -10%, prestiti personali a -26%.
Agosto è un periodo anomalo, collegato alle vacanze e al rallentamento generale delle attività, anche rispetto al mese precedente. I valori rispetto a luglio sono tutti negativi: -9% per i mutui, -21% per i prestiti finalizzati, -12% per i prestiti personali. Più indicativo forse è il confronto tra il mese di agosto 2020 e lo stesso mese dell’anno precedente. Qui si registrano aumenti per mutui (+22%) e prestiti finalizzati (+11%), mentre restano negativi i prestiti personali (-29%).

Il confronto col passato

Se poi si allarga il confronto ai due mesi tipicamente estivi, luglio e agosto, si può notare come nello scorso anno la variazione tra agosto e luglio fosse stata di -28% per i mutui immobiliari e -32% per i prestiti finalizzati. Nel 2020 invece, tra agosto e luglio 2020 il calo è stato sicuramente più contenuto, con un -9% per i mutui e un -21% per i prestiti finalizzati, dato che conferma il trend di risalita per queste due tipologie di finanziamento.
La generazione X (1960-1980) si conferma trainante in relazione a tutti gli strumenti finanziari sopra menzionati. A lei fa riferimento il 47% delle richieste di mutuo, il 48 % delle richieste di prestito finalizzato e il 43% delle richieste di prestito personale.
Le richieste di prestito riferito all’acquisto auto incidono per il 32% sulla totalità delle richieste, in aumento rispetto al mese precedente. La generazione X effettua più richieste, quasi il 45%, rispetto alle altre classi generazionali. La media più alta sull’importo richiesto è detenuta della generazione Y (1981-1995) con un importo medio di 14500 €.

Le dinamiche della clientela

A favorire il progressivo allargamento della platea di chi ha scelto di far ricorso a un finanziamento per sostenere i propri progetti un costo del denaro ai minimi e condizioni di offerta ancora favorevoli associate ad una elevata sostenibilità del debito, con il tasso di default per il credito al dettaglio considerato nel suo complesso che si è attestato all’1,4% contro l’1,6% del 2019. Nel complesso la platea dei consumatori che hanno attivato un mutuo o un prestito è cresciuta ulteriormente ma sempre ponendo attenzione alla sostenibilità degli impegni assunti optando per rate mensili meno pesanti rispetto al reddito disponibile e piani di rimborso più lunghi.

La ripresa

Il mese di agosto conferma nella sostanza i trend crescenti che stiamo notando sul mercato dalla fine del lockdown. La ripresa c’è, lenta ma indiscutibile, e gli indicatori emersi lo mostrano in modo chiaro, anche su un mese tradizionalmente debole per quanto riguarda le attività economiche e finanziarie. Sicuramente positivo è il fatto che alcuni valori si rivelino in crescita nel confronto con lo scorso anno, come è il caso di mutui e prestiti finalizzati. Questo può e deve indurre a un cauto ottimismo, anche se non siamo ancora fuori dall’emergenza.

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.