La Settimana dell’Italia in Cina

 La Settimana dell’Italia in Cina

Nanjing_Skyline

[dropcap]I[/dropcap]l 28 marzo 2014 ha preso inizio la Settimana dell’Italia in Cina, a Nanchino nella Provincia del Jiangsu.

Oltre duecento le aziende presenti all’Italy-China Business Forum, che è stato inaugurato dall’Ambasciatore d’Italia presso la Repubblica Popolare Cinese S.E. Alberto Bradanini e dal Vice-Governatore della Provincia del Jiangsu.

Ai lavori, per discutere circa le opportunità di collaborazione tra Italia e Cina nel Jiangsu, hanno partecipato anche il Consolato Generale d’Italia a Shanghai, l’Istituto del Commercio Estero e la Camera di Commercio italiana in Cina. Sono state presentate alcune aziende italiane che già hanno una presenza nella Provincia (Brembo, Marposs, CNH-Iveco); l’Expo Milano 2015 con un focus particolare sui tre Padiglioni cinesi; si sono toccati aspetti in tema di sicurezza alimentare a cura dell’azienda Barilla; e sono state infine presentate alcune aree tematiche di collaborazione tra Italia e Cina nei seguenti settori: agrifood (Beretta), ambiente (In3Act), sanità (Stevanato-Ompi), urbanizzazione (Arch. Bagnasco) e aerospazio (Finmeccanica e Italian Aerospace Network). La Provincia di Bergamo era presente ed ha saputo altrettanto affermare il proprio interesse e la propria volontà a stringere relazioni con la Provincia del Jiangsu.

Da parte cinese dopo il discorso di benvenuto del Vice-Governatore della Provincia vi sono stati alcuni interventi specifici di aziende cinesi che stanno collaborando con aziende italiane o che vorrebbero intraprendere una relazione commerciale con l’Italia. A sorpresa anche un saluto da parte del Direttore Tecnico Marcello Lippi attualmente in carico alla squadra di calcio cinese del Guangzhou in trasferta a Nanchino.

Le aziende italiane nella Provincia del Jiangsu hanno generato un fatturato totale di due miliardi di euro nel 2013, hanno stabilito un Gruppo di Lavoro per affrontare problematiche a carattere domestico e godono in generale di un’ottima reputazione considerate le attività ad alto contenuto tecnologico ed innovativo.

La Settimana dell’Italia in Cina rappresenta una grande opportunità per lo sviluppo di ulteriori collaborazioni tra i due Paesi.
Per maggiori informazioni siete i benvenuti!

Riccardo Coli
r.coli@icloud.com

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.