Una redazione di oltre 100 collaboratori, esperti delle tematiche che stanno a cuore alle imprese

La sicurezza non è mai stata così importante – Previsione #4 per le aziende connesse 2017

La sicurezza dei dati è sempre stata fondamentale per le aziende globali, perché le conseguenze di una violazione sono troppo devastanti per avere un approccio “wait and see”. Uno studio del 2016 del Ponemon Institute sul costo medio totale consolidato di una violazione dei dati stima a 4 milioni di dollari o 158 dollari per record perso o rubato. Questo non include i danni persistenti alla reputazione di una società e alla fiducia dei propri clienti.

Ma, per quanto la sicurezza sia sempre stata cruciale, riteniamo che non ci sia mai stato un momento in cui sarà più importante per le aziende avere solide strategie di sicurezza digitale in atto, come nel 2017.

Oggi le aziende operano in un ambiente in cui le risorse digitali stanno diventando sempre più utilizzate via Internet e distribuite. La continua proliferazione delle tecnologie cloud e simili, come l’Internet of Things (IoT), garantisce che tale tendenza continuerà. Dato che le imprese diventano sempre più digitali, globali e interconnesse, nel 2017 le loro sfide sulla sicurezza saranno sempre più grandi.

Le aziende dovranno risolvere il problema della sicurezza tra persone, cose, processi e informazioni. Avranno bisogno di garanzie efficaci nell’interconnessione tra Internet e le proprie reti interne. Dovranno disporre della sicurezza delle proprie applicazioni e dei dati in un ambiente ibrido o multi-cloud e mantenere le normative di conformità aziendali e governative. Se non riescono a capirlo, non avranno successo e potrebbero non sopravvivere. Secondo la National Security Alliance, fino al 60% delle piccole e medie imprese hackerate saranno fuori dal business dopo sei mesi.

Risolvere la sfida della sicurezza è una prospettiva scoraggiante, ma le aziende non sono senza risorse. Abbiamo alcune previsioni su ciò che avverrà e come le aziende gestiranno il tutto.

La sicurezza sarà distribuita dato che emergono nuovi approcci per la salvaguardia dei dati e delle transazioni, come la blockchain per le transazioni del registro digitale. Blockchain rileva e verifica tutte le transazioni attraverso una rete pubblica di partecipanti distribuiti in una catena aperta e visibile a tutti. Ciò rende le transazioni più rapide e meno costose, riducendo al tempo stesso il rischio di frode.

Una maggiore interconnessione consentirà ai clienti di passare da singole soluzioni di sicurezza a soluzioni più flessibili, come il Security-as-a-Service, che può essere fornito ovunque all’interno della rete aziendale. La sicurezza basata su cloud offre velocità di implementazione, facilità di manutenzione ed economie di scala che aumentano la portata e l’efficacia dei programmi di sicurezza a costi inferiori. I servizi di sicurezza basati su cloud sono offerti anche per attacchi specializzati come il distributed denial of service (DDoS).

Dato che l’adozione del cloud ibrido aumenta, l’azienda si renderà conto che i provider di cloud si assumono solo la responsabilità della sicurezza dell’infrastruttura cloud e devono garantire la sicurezza delle proprie applicazioni e dati all’interno dell’ambiente multi-cloud. Gartner prevede che, entro il 2018, la necessità di prevenire le violazioni dei dati da cloud pubblici spingerà il 20% delle organizzazioni a sviluppare programmi di governance sulla sicurezza dei dati.

La piattaforma globale delle interconnessioni e dei data center, Piattaforma Equinix™, permette alle aziende di garantire la propria sicurezza rispondendo allevoluzione delle esigenze delle imprese digitali, e consentendo un’interconnessione privata, diretta e sicura che elimina l’internet pubblico. Ciascuna delle soluzioni e servizi di interconnessione può essere implementata come componente di una strategia di Interconnection Oriented Architecture™(IOA™) all’interno di Piattaforma Equinix, che i clienti utilizzano per essere il più vicino possibile alle persone, ai dati, al cloud e alle location migliorando la sicurezza per stessi e per i propri utenti finali.

Redazione

Redazione

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.