Una redazione di oltre 100 collaboratori, esperti delle tematiche che stanno a cuore alle imprese

LAIT: software OpenSource di Fatturazione elettronica a disposizione anche per le pmi

A notebook with multicolored folders. White background.

[dropcap]S[/dropcap]i segnala un’interessante ed utile iniziativa di LAit spa, acronimo di Lazio Innovazione Tecnologica, che in collaborazione con Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) mette a disposizione delle Amministrazioni pubbliche e delle piccole e medie imprese una applicazione software OpenSource denominata “Modulo Fatturazione Attiva“.

laitTutti riferimenti sull’iniziativa sono consultabili al link  http://www.laitspa.it/laitweb/progetti_servizi/ da cui è possibile scaricare gratuitamente l’applicazione, rilasciata in licenza Opensource (EUPL) in regime di codice aperto.

Il Modulo di fatturazione attiva consente di redigere una fattura secondo lo standard FatturaPA, l’unico formato accettato dal Sistema di Interscambio www.fatturapa.gov.it e dà la possibilità all’utente di scaricare la fattura o il lotto di fatture in formato .xml.

Il file fatturaPA nel formato xml deve essere firmato digitalmente dall’utente (soggetto emittente) con apposito dispositivo rilasciato da un Certificatore Accreditato e potrà quindi essere veicolato al Sistema di Interscambio attraverso il canale di trasmissione scelto (ad esempio la Posta Elettronica Certificata), eventualmente accreditato secondo le Specifiche tecniche relative al Sistema di Interscambio (Web-service, Porta di Dominio o FTP).

Il software è predisposto all’integrazione via Web Services sia per dialogare con i Sistemi ERP da cui la fattura viene generata, sia per l’integrazione con il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate che ha la funzione di nodo centralizzato per il dispatching delle fatture verso la PA.

Il software distribuito secondo i termini della Licenza è distribuito “TAL QUALE”, SENZA GARANZIE O CONDIZIONI DI ALCUN TIPO, esplicite o implicite.

Redazione

Redazione

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.