Lavorare assieme: il segreto di una rete d’impresa (che funziona!)

 Lavorare assieme: il segreto di una rete d’impresa (che funziona!)

[sz-youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=Sckb8QaT1mM” cover=”https://www.youtube.com/watch?v=Sckb8QaT1mM” /]

[dropcap]S[/dropcap]tudio Impresa e Officina delle Reti, leader in Italia nella consulenza alle reti di impresa, lanciano un’iniziativa davvero originale per favorire la cultura del “lavorare insieme” con uno strumento inedito per il settore: un cartoon dal titolo Moby Mark.
L’idea è del regista e sceneggiatore Emmanuel Exitu che con la consulenza di Luca Castagnetti ha elaborato le esperienze e i personaggi incontrati in un vero e proprio racconto, efficace nel semplificare aspetti e concetti complessi in una storia divertente ma molto profonda.
Moby Mark infatti è la storia di tre pescatori che per un misterioso cataclisma (la loro “crisi”) un giorno non trovano più il fiume nel quale erano abituati a pescare, ma trovano al suo posto un immenso oceano; con il fiume sono spariti anche i pesci che sapevano pescare, sostituiti da immensa balena che non sanno come pescare: la leggendaria Moby Mark.
Riusciranno a trovare il modo di catturarla e vincere la sfida? Certo che ci riusciranno!
Ma in un modo assolutamente imprevedibile e… molto divertente!

Un mercato in continuo cambiamento. E l’imprenditore sa cambiare?
Una narrazione divertente che rende immediata la comprensione delle nuove sfide poste dal mercato e che ogni imprenditore sta già affrontando tutti i giorni, ma che forse non ha ancora compreso in tutta la loro complessità.
Come tutte le storie anche questa inizia con “C’era una volta un pescatore felice…”  perché per tutti oggi non è più “come una volta”. Soprattutto per gli imprenditori. Non sono necessariamente giorni più brutti, ma sono giorni diversi perché “tutto è cambiato” e spesso si rischia di perdere la strada, cioè il mercato. Mercato che una volta era un tranquillo e conosciuto fiume, oggi è diventato un immenso oceano dove i soliti pesci sono spariti sostituiti  da un’immensa balena.
Il veloce e inesorabile cambiamento della realtà del mercato è il tema del racconto. I tre pescatori protagonisti rappresentano ciascuno di noi di fronte all’inevitabile fatica di cambiare di fronte a un mondo che cambia. Ma come si fa a cambiare?

Il segreto del cambiamento: una fiducia intelligente
Il vero segreto è la fiducia che non significa essere leggeri o andare alla cieca, ma essere aperti. Significa innanzitutto aprirsi e uscire dal proprio mondo conosciuto per scoprire cosa davvero vogliono i nostri clienti, significa aprirsi e capire i potenziali partner che s’incontrano in questo viaggio, significa condividere esperienze e segreti del proprio lavoro per trovare le procedure migliori per fare le cose.
Non è una passeggiata. Ognuno pensa sempre che il proprio contributo sia il più importante. Non per cattiveria, ma perché preferiamo quello che conosciamo. È normale. Sì, normale ma letale. Perché se non si trova l’accordo giusto si rischia di affondare tutti assieme.
Serve un chiaro metodo di lavoro e qualcuno che aiuti a mettere insieme idee, visioni, competenze e opportunità. La cosa più facile è mettere insieme le diverse competenze. La vera sfida consiste nel “pensarsi assieme” e nella capacità di osservare il mercato, i clienti con i loro bisogni e desideri e su questi dati strutturare il progetto.
Il finale a sorpresa del cartoon è una promessa che molte reti di impresa hanno visto realizzarsi: chi inizia questo percorso scopre opportunità che prima non poteva nemmeno immaginare!

My Net Works! Un canale “social” per la cultura del “lavorare assieme”
In moltissimi imprenditori resiste l’idea che non sia possibile una vera ed efficace collaborazione tra chi fa impresa. È necessario quindi far conoscere chi ha iniziato con successo a percorrere una strada diversa, quella delle reti di imprese. Il cartoon è solo la scintilla iniziale di un progetto di comunicazione che intende sviluppare la cultura del lavorare insieme.
Studio impresa e Officina delle Reti hanno aperto un canale You Tube dedicato agli imprenditori dove si troveranno osservazioni e idee di personaggi conosciuti e prestigiosi del mondo della politica, delle imprese, della finanza e dell’università.
Ma ci saranno soprattutto le storie di chi ha iniziato a “lavorare insieme”.

Il canale presenterà ogni settimana nuove testimonianze raccontate direttamente dai protagonisti di un Italia che vuole lavorare e ri-partire.

cartoon: https://www.youtube.com/watch?v=Sckb8QaT1mM
canale social: https://www.youtube.com/channel/UCGgjstZvhEcm4iXaXQ1L4bQ
sito Studio Impresa: www.studioimpresanet.it
sito Officina delle Reti: www.officinadellereti.it

Per maggiori informazioni:  Luca Castagnetti – luca.castagnetti@studioimpresanet.it

Buona visione e… buona navigazione!

Redazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.