Lazio e Marche, attivo il Fondo di contrasto alla deindustrializzazione

 Lazio e Marche, attivo il Fondo di contrasto alla deindustrializzazione

Nel 2023 è operativo il Fondo di contrasto alla deindustrializzazione (FDC) di supporto alle aziende manifatturiere di alcuni territori delle Regioni Lazio e Marche. Le domande di accesso agli incentivi finanziati da questo fondo possono essere presentate dal 24 gennaio 2023.

In particolare, si tratta di contributi a fondo perduto a copertura di investimenti per il potenziamento oppure per la riqualificazione di insediamenti produttivi già esistenti nei territori comunali di competenza di alcuni consorzi industriali, o che prevedono di insediare nuove unità produttive negli stessi territori. Gli investimenti devono riguardare almeno uno dei seguenti ambiti di intervento:

  • ristrutturazione o realizzazione dell’immobile dove l’attività manifatturiera è svolta;
  • ammodernamento e ampliamento per innovazione di prodotto e di processo di attività industriali;
  • investimenti immateriali;
  • conversione di attività produttive a significativo impatto ambientale verso modelli di maggiore sostenibilità ambientale;
  • avvio di nuove unità produttive.

Per quanto riguarda l’importo, nei limiti del regolamento de minimis, alle imprese beneficiarie può essere concesso un contributo in conto capitale di importo non superiore al 100% delle spese ammesse e comunque non superiore al 200.000 euro per impresa beneficiaria nell’arco del triennio 2021 2023. Clicca qui per i dettagli.

Fonte: cliclavoro

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.