L’azione commerciale sul mercato tedesco tramite agente con mappatura

 L’azione commerciale sul mercato tedesco tramite agente con mappatura

target

[dropcap]L'[/dropcap]azienda presa in considerazione in questo caso è una produttrice di macchinari speciali per controllo qualità di produzioni di particolari meccanici nel settore automotive. L’obiettivo era conoscere ed entrare nel mercato tedesco da sempre ostico ma appetibile.

È stato di fondamentale importanza fare una mappatura di tutti i potenziali clienti target scremandoli per dimensioni aziendali e tipologia di produzione in primis. Andare su tutti i canali di distribuzione ideali per il macchinario con differenti strategie e obiettivi: b2b (per capire le necessità dell’utilizzatore finale, i comportamenti di acquisto, la creazione di referenze dirette), rivenditori (segnalati da end user, creazione di show room per avere il macchinario in loco da fare visionare), individuazione di un agente specifico che potesse visitare b2b e appoggiarsi a rivenditori partner per la visione del prodotto.

Azioni di marketing diretto costante sui prospect tramite newletter e il coordinamento con l’agente per la raccolta dei risultati in termine di vendita hanno fatto il resto. La figura dell’agente tedesco gestito a livello operativo e strategico dall’Italia ha permesso di entrare in un mercato che al primo impatto risultava inaccessibile.

Alessandro Gorni
Responsabile Marketing e Comunicazione
Co.Mark spa
c/o Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso
Centro delle Professioni
Via Stezzano, 87 – 24126 Bergamo
Tel.: +39-035-233337
Fax: +39-035-217837
Mob. Tel.: +39-347-8766148
a.gorni@comarkspa.it
www.comarkspa.it

 

Alessandro Gorni

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.