Le 3 social news della settimana. In 3 minuti

 Le 3 social news della settimana. In 3 minuti

Novità per Whatsapp, Facebook e Snapchat.

Partiamo da Whatsapp, che questa settimana lancia una nuova feature. Il che di per se stesso è una notizia, visto che l’ultimo lancio in grande stile che si ricordi riguardava l’encrypting dei messaggi.

La novità è Status: da mercoledì sarà possibile aggiungere uno status con elementi grafico-creativi uniti a quelli testuali sul proprio account. Il tutto della durate di 24 ore. Ricorda qualcosa? Sì, è certamente un nuovo pezzo del mosaico d’attacco a Snapchat che Facebook sta completando in queste settimane – che per altro sono anche quelle della IPO di SC.

Un’altra tessera di questo mosaico è per altro visibile già a tutti, da qualche giorno, anche in Italia. Si tratta delle Stories su Facebook. Proprio in questa week, infatti, termina anche in Italia il roll-out della novità in oggetto, con le icone posizionate in cima alla timeline di tutti.

Una feature che per altro a sua volta è in qualche modo il clone di un clone. In fondo, FB Stories riprende Instagram Stories. E l’arrivo di Instagram Stories ha reso il posting temporaneo accessibile a schiere di ultra trentenni.

Questo perché Snapchat, che il modo di vedere il social come strumento di condivisione di contenuti ‘a tempo’ lo ha inventato, rimane ad oggi un fenomeno anche e soprattutto generazionale: continua a crescere, ma sempre presso la stessa utenza (di millennials o giù di lì).
E l’ultima novità riguarda proprio la app del fantasmino. Da questa settimana, infatti, gli Spectacles, gli occhiali-da-sole-social di Snapchat, sono disponibili anche online su snapchat.com. Dopo mesi di lancio molto creativo prima e soprattutto in fatto di retailing (con distributori automatici ad hoc usati come pop-up stores, ad esempio), le lenti vanno alla conquista di geek e non. Forse.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.