Le fiere internazionali

 Le fiere internazionali

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[dropcap]L[/dropcap]e fiere, nazionali ed internazionali, sono una fonte di informazioni ineguagliabile. Le fiere ci permettono di:

  1. entrare in contatto con operatori locali del mercato, potenziali clienti di domani.
  2. capire chi sono i competitors che operano nel paese in questione.
  3. conoscere i players complementari del settore che possono essere ditte con le quali possiamo instaurare delle partnership un domani.

È buona norma non partecipare ad una fiera come espositore se non la si conosce come visitatore poiché visitare una fiera ci permette di prenderne le misure e capire se sia veramente la manifestazione che fa al caso nostro.

Per selezionare la/le fiera/e più adeguata/e è fondamentale verificare la propria capacità “esportativa”; investire tempo e risorse nel partecipare ad una fiera e poi scoprire di non poter esportare in quel paese è solo uno spreco di risorse.

Alcuni consigli pratici per prepararsi al meglio ad una Fiera:

  1. Definisci gli obiettivi e datti delle priorità
  2. Esamina il catalogo dell’edizione precedente
  3. Seleziona i prodotti da portare con te
  4. Realizza un’aggressiva attività di promozione
  5. Prepara stime di prezzi CIF, destinazioni principali
  6. Programma un attento “tour” di visite agli altri espositori

Se prepararsi ad una fiera è fondamentale per essere in grado di attirare potenziali clienti e lasciarne un ricordo positivo, è altrettanto vero che l’attività post-fiera è forse la più importante. Solo tale attività ci permette di concretizzare e monetizzare gli investimenti di risorse finanziarie e temporali.

Nel prossimo articolo parleremo di ATTIVITÀ POST-FIERA.

Giordano Mieni
Export Up
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